1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Festa di fine Ramadan

moschea_isfahan

Eid El-Fitr

Domenica 4 ottobre 2009 dalle ore 10.30 a Villa Montalvo in via di Limite, sala Antonino Caponnetto. La Festa di fine Ramadan è organizzata in collaborazione con l'Associazione Donne Arabe di campi Bisenzio.

Il Ramadan è, secondo il calendario musulmano, il nono mese dell'anno e ha una durata di 30 giorni. La parola, in arabo, significa "mese caldo", il che fa ritenere che un tempo (quando i mesi erano legati al ciclo solare), esso fosse un mese estivo.

Il Ramadan, per la rigorosa osservanza del digiuno diurno che ostacola il lavoro e per il carattere festivo delle sue notti, costituisce un periodo eccezionale dell'anno per i fedeli islamici in tutti i paesi a maggioranza musulmana: la sua sacralità è fondata sulla tradizione già fissata nel Corano, secondo cui in questo mese Maometto avrebbe ricevuto una rivelazione. In origine, il mese di Ramadan era, come il suo nome stesso (il 'torrido') mostra, un mese estivo; ma successivamente Maometto stesso adottò un calendario puramente lunare di dodici mesi che, perciò, cambia posizione anno per anno.

 
 

Programma

  • ore 10.30 Presentazione dell'Associazione, i suoi scopi e le sue finalità. Saluto del Sindaco Adriano Chini
  • ore 11 Presentazione preparata dai ragazzi su: il mese del Ramadan, il significato della festa; la pace
  • ore 11.30 Spettacolo con Clown
  • ore 12.00 Buffet. Presentazione del video
 

La Festa è in adesione alla Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza nella giornata mondiale dedicata alla Pace dell'Organizzazione delle Nazioni Unite

 

Info

Comune di Campi Bisenzio, Ufficio Pace telefono 055 8959330 e-mail ufficiopace@comune.campi-bisenzio.fi.it



Ultima Modifica: 08/10/2019

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO