1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Festeggiamo insieme il Capodanno cinese

 

Secondo il calendario tradizionale cinese che risale al 2637 a.C., nella notte tra il 13 e il 14 febbraio inizia il nuovo anno, che si concluderà il 2 febbraio 2011.

 
L'anno della tigre

"Ogni anno del calendario cinese - ha detto Hongyu Lin,Assessore ai rapporti con la comunità cinese del Comune di Campi Bisenzio - è associato ad un animale e ad un "ramo terrestre", per una rotazione totale di 12 elementi. Quest'anno sarà l'anno della Tigre, che simboleggia il coraggio, la passione e la tenacia. Il calendario tradizionale cinese segue le fasi della luna e del sole per misurare lo scorrere del tempo e i suoi mesi iniziano a ogni novilunio. Il Capodanno corrisponde al secondo novilunio dopo il solstizio d'inverno e la data quindi varia ogni anno ed è compresa tra il 21 gennaio e il 19 febbraio.

 
 

Le celebrazioni per il Capodanno cinese sono chiamate Festa di Primavera e durano due settimane, concludendosi con la Festa delle Lanterne. Ogni famiglia cinese tradizionale accoglie il nuovo anno con grandi preparativi. Prima del Capodanno, si effettua un'accurata pulizia delle case per cacciare la sfortuna e prepararla all'arrivo della fortuna. Nei luoghi di lavoro i festeggiamenti cominciano già qualche giorni prima, ma quelli  veri e propri iniziano con la Cena della vigilia in famiglia e proseguono con le sfilate raffiguranti i leoni e i fuochi d'artificio (in una antica leggenda, il leone cinese è Nian, il mostro che esce dalla sua tana una volta all'anno e l'unico modo per sfuggirgli è terrorizzarlo con il rumore e il colore rosso)".

 

"Per Capodanno e non per Natale, in Cina, c'è lo scambio dei regali, piccoli pacchetti rossi contenenti denaro (rigorosamente in quantità pari) - spiega l'Assessore -.  I festeggiamenti, si concludono il quindicesimo giorno, con la Festa delle Lanterne. In quel giorno ogni cittadino cinese esce e gira per la città tenendo in mano lanterne colorate e ponendo candele alle finestre delle case, per guidare gli spiriti benevoli: è una festa bellissima ed è una serata che ricorda la festa fiorentina della Rificolona".

 

A Campi Bisenzio, per festeggiare tutti insieme il Capodanno, il Comune di Campi Bisenzio in collaborazione con l'Associazione Imprenditori Cinesi organizzerà due iniziative nei giorni 12 e 23 febbraio. Due giornate che sono dedicate a tutti cittadini del mondo.

 

Programma

 

Per scoprire le golosità tradizionali, venerdì 12 febbraio alle ore 20 Una Serata di incontro fra tutti,cena con i piatti tradizionali della cucina orientale presso un ristorante cinese di Campi Bisenzio.

Menù

Antipasti:coscia di maiale, arachidi al vapore, pesce essiccato, rape sottaceto, anatra arrosto, prugne al vino, gelatina di pesce, polpette di pesce e involtini di primavera.
Piatti caldi: riso alla cantonese, prosciutto e melone, pesce in salsa cinese, gamberoni sale e pepe, zuppa di asparagi e polpa di granchio, rosticciana in salsa agrodolce, orecchia di mare, patate cinesi, verdure saltate, frutta, gelato fritto.
Bevande: acqua minerale naturale, acqua minerale gassata, tè cinese.

Costo delle cena 15 euro (vino non incluso).
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all'ufficio Dialogo Interculturale del Comune di Campi Bisenzio telefono 055 8959330.

 
Manifesto festa delle lanterne

Martedì 23 febbraio alle ore 19 presso Spazio Reale di San Donnino grande spettacolo musicale con artisti cinesi di fama internazionale. Cantanti che si esibiranno in brani sia in cinese che in italiano, danza e musiche tradizionali al suono del flauto cinese e... numeri di magia di un famosissimo mago orientale
 
L'ingresso è gratuito, ma chi vorrà potrà contribuire alla raccolta fondi promossa dagli organizzatori per i terremotati di Haiti.

 


Ultima Modifica: 01/06/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO