1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni

Il 2011 rappresenta l'anno del 15° censimento della popolazione e degli edifici d'Italia; la data di riferimento è il 9 ottobre 2011.

Si deve compilare un questionario per ogni famiglia, registrandovi tutti i componenti che hanno la dimora abituale nell'alloggio.

 

Distribuzione questionari

Per la prima volta i questionari di rilevazione saranno distribuiti alle famiglie per posta - da lunedì 12 Settembre a sabato 22 Ottobre 2011 - sulla base di un archivio inviato dal Comune a ISTAT, la cosiddetta Lista Anagrafica Comunale  (LAC).

Per le famiglie del territorio campigiano sono previsti due tipi di questionario, per ridurre il "fastidio statistico":

  • formato breve ( di colore verde ) consegnata ai due terzi delle famiglie nei centri abitati
  • formato completo e più dettagliato ( di colore rosso ) consegnato alle restanti famiglie

Per quanto riferito alle convivenze, il questionario ( di colore azzurro ) sarà consegnato a cura dell'Ufficio Centrale del Censimento del Comune.

 

Numero verde

Il numero verde 800.069.701 è attivo:

  • a partire dal 12 settembre con servizio di risponditore automatico, che fornisce informazioni generali sulla rilevazione censuaria e invita i cittadini a richiamare dopo il 1° ottobre;
  • a partire dal 1° ottobre 2011 (e fino al 29 febbraio 2012) con operatori, ai quali i cittadini si possono rivolgere per avere chiarimenti sui contenuti del questionario, sulle modalità di restituzione dello stesso e sui vari aspetti della rilevazione censuaria.
 

Compilazione e restituzione dei questionari

I cittadini possono compilare da soli il questionario e restituirlo dal 9 ottobre al 31 gennaio 2012 in uno dei seguenti modi:

  1. compilazione on-Line, all'indirizzo http://censimentopopolazione.istat.it: (accesso con il codice fiscale dell'intestatario scheda di famiglia e la password indicata in basso a destra della prima pagina del modello);
  2. compilazione della versione cartacea del questionario e restituzione al Comune in Piazza Dante 36
  3. compilazione della versione cartacea del questionario e restituzione ad uno degli uffici postali presenti sul territorio nazionale.

Si raccomanda di utilizzare i primi due canali di restituzione, per consentire di eseguire i controlli di completezza necessari al successo delle operazioni censuarie e, soprattutto, per non dover ricontattare la famiglia per completare il questionario, laddove necessario.

 

I rilevatori

Sono muniti di apposito tesserino di riconoscimento rilasciato dall'Ufficio Centrale Comunale di Censimento, si occupano del recupero mirato dei questionari non riconsegnati.

 

Obbligo di risposta

L'obbligo di risposta è sancito dall'articolo 7 del decreto legislativo n.322/1989 mentre i dati inseriti sono tutelati dal decreto legislativo n. 196/2003

 

 

Il censimento nel corso del tempo

L'origine del censimento è molto antica.

La parola deriva dal verbo latino censeo che significava dichiarare, accertare, valutare, stimare.

All'epoca si stimava non solo il numero delle persone ma anche il loro patrimonio.

L'imperatore Augusto utilizzò il censimento come strumento di ordine sociale e patrimoniale.

Egli teneva conto di "tutte le entrate pubbliche, del numero dei cittadini (romani) e degli alleati ch'erano nelle armi, dello stato della flotta, dei regni (alleati), delle province, delle imposte, dei tributi, dei bisogni, e delle elargizioni".

Il primo censimento dell'Italia Unita avvenne nel 1861. Dall'unificazione ad oggi si sono succedute quattordici rilevazioni censuarie con cadenza decennale.

Soltanto in due occasioni il censimento non fu effettuato: nel 1891 e nel 1941, rispettivamente a causa di difficoltà di finanza pubblica e per gli eventi bellici.

 

Per saperne di più



Ultima Modifica: 13/05/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO