1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Bebè, bimbi e libri - Incontro del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi

Giovedì 27 settembre 2012
Ore 10.00-13.00, Biblioteca di Villa Montalvo (Sala Nesti)

"Il bebè cerca di afferrare la mela presente nel piccolo cartonato, non ce la fa ma non si arrabbia: sta per rendersi conto che si tratta di una illustrazione. Incomincia l'avventura di lettore..."
Cogliere l'attimo della scoperta del libro è uno dei punti centrali dell'incontro con Rita Valentino Merletti e Luigi Paladin, centrato sui temi della lettura e dei libri per la fascia d'età 0-6 anni: l'importanza della lettura e della narrazione fin dai mesi di vita, e ancor prima della nascita; il ruolo delle biblioteche e quello degli adulti, genitori o operatori; i principali progetti e le modalità di promozione della lettura per questa fascia d'età; quali libri proporre per la prima e seconda infanzia: le prime storie, le fiabe e i picture books.
I due relatori sono da più anni impegnati su questi temi, partendo da diversi campi di studio e di lavoro. Rita Valentino Merletti si è specializzata negli Stati Uniti nel settore della Letteratura per l'Infanzia presso il Simmons College e la Boston University ed è autrice di numerosi saggi sull'argomento. Luigi Paladin è psicologo, bibliotecario, esperto di letteratura per l'infanzia, docente incaricato di Psicologia sociale e Tecniche di animazione della lettura presso l'Università degli studi di Brescia, coordinatore e docente dei Corsi per bibliotecari della Scuola IAL-Lombardia di Brescia e membro della Commissione nazionale biblioteche per ragazzi - AIB. Sui temi dell'incontro insieme hanno recentemente scritto Libro fammi grande (Idest, 2012).

L'incontro, rivolto a bibliotecari, insegnanti ed educatori e a chi opera nel campo dei libri per bambini e ragazzi, è promosso dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane in collaborazione con la Regione Toscana, e si svolgerà presso:
 
Biblioteca di Villa Montalvo, via di Limite 15, Campi Bisenzio
Via di Limite 15, 50013 Campi Bisenzio
Tel. 055 8959600 - Fax 055 8959601
E-mail: biblio.centroregionale@comune.campi-bisenzio.fi.it

Segreteria:
Idest, via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio (FI) - tel. 055 8944307-055 8966577 fax 055 8953344 - e-mail: convegni@idest.net.

La partecipazione è gratuita, previa
iscrizione.



Ultima Modifica: 15/05/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO