1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Interventi ecologici e artistici nelle terre confiscate alle mafie

Interventi ecologici e artistici nelle terre confiscate alle mafie

Territorio e la legalità: Libera e WWF insieme in un grande progetto

È iniziata la terza edizione del Corso Interventi ecologici e artistici nelle terre confiscate alle mafie", un'iniziativa unica curata da Libera Toscana in stretta collaborazione con il WWF. Si tratta di un corso che ha lo scopo di formare squadre di nuovi volontari capaci di eseguire nell'anno successivo alcuni interventi concreti nelle aree gestite dalle cooperative del sistema di Libera.

Il Dottor Carlo Scoccianti, direttore dell'Oasi Stagni d Focognano e dell'Oasi Val di Rose (FI), grazie alla sua lunga esperienza in costruzione di nuovi habitat su vasta scala, è l'ideatore di questo progetto che ha come oggetto la ritalizzazione dei terreni confiscati alle mafie

Il corso si svolgerà come sempre nell'Oasi WWF Stagni di Focognano che costituisce un esempio straordinario di costruzione di ettari ed ettari di nuovi habitat partendo da una situazione ambientale poverissima, dominata dalla agricoltura di tipo estensivo. Il WWF continuerà quindi a supportare questo progetto fornendo la 'palestra' nella quale i nuovi volontari seguiranno le lezioni teoriche e parteciperanno alle azioni pratiche per la biodiversità e la conservazione del paesaggio insieme a  decine di volontari che da anni gestiscono questa area protetta.

 
 

Come partecipare

Per partecipare a questa iniziativa occorre prendere contatto con: toscana@libera.it La partecipazione al corso è gratuita ma è necessaria l'iscrizione a Libera. Si può partecipare singolarmente o a gruppi e le attività saranno organizzate in modo da poter prendere parte ai lavori pratici su campo insieme al gruppo di esperti e volontari che da anni gestiscono l'Oasi di Focognano.

 

Il progetto verrà organizzato sulla base del numero di iscrizioni pervenutoci (schede di preadesione) e il numero dei posti disponibile. Sarà così possibile stilare il programma definitivo con il calendario degli incontri. Verrà poi preso contatto diretto con gli interessati per accordarsi sulle varie modalità.

 

Info

Cellulare 338 3994177



Ultima Modifica: 01/06/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO