Contenuto della pagina

Targhe degli amministratori di condominio

 
  1. L'obbligo di apporre la targa dell'Amministratore del condominio
  2. Modello tipo di targa per Amministratori di condominio
  3. Normative
 

L'obbligo di apporre la targa dell'Amministratore del condominio

Con l'entrata in vigore della Legge 11 dicembre 2012 n° 220 è stato modificato l'articolo 1129 del Codice Civile che disciplina la nomina e revoca degli Amministratori di condominio. Tra le modifiche figura anche l'obbligo di apporre, presso il luogo di accesso ai condomini o di maggior uso comune, accessibile anche a terzi, una targa riportante i dati ed il recapito dell'Amministratore del condominio.
Atteso che la suddetta disposizione è entrata in vigore dal giorno 18 giugno 2013, il Sindaco ha ritenuto necessario disciplinare, con l'ordinanza n° 203 del 6 maggio 2013, l'apposizione di tali targhe uniformandone dimensioni e colori così da renderle facilmente identificabili. Si ricorda che ai sensi dell'articolo 1129 del Codice Civile, dal giorno 18 giugno 2013 sussiste l'obbligo di nominare un Amministratore di condominio quando i condomini sono più di otto.

 

 

Modello tipo di targa per Amministratori di condominio

In considerazione delle proposte avanzate da rappresentanti degli Amministratori di condomini del territorio comunale, nonché delle valutazioni effettuate dall'Ufficio Traffico Comunale, il Sindaco ha ritenuto di dover disciplinare l'apposizione delle targhe uniformandone il modello.
Le targhe dovranno pertanto avere dimensione rettangolare di cm. 18,00 x cm. 13,00, con scritte blu su fondo bianco e riportante in alto a sinistra per chi le osserva, lo stemma del Comune di Campi Bisenzio ed al centro in alto la dicitura Comune di Campi Bisenzio, entrambi in colore rosso.
Sulla targa devono essere indicati:

 
  • Il numero e la data dell'Ordinanza di disciplina delle targhe per Amministratori di condominio
  • Il nome e cognome dell'Amministratore del condominio;
  • L'indirizzo della sede o ufficio dove vengono svolte le attività di amministrazione;
  • I numeri di telefono e di telefax di riferimento;
  • La e-mail di riferimento.
 
modello targa per Amministratori di condominio
modello targa per Amministratori di condominio
 

Sulla targa deve essere riportato il nome e cognome di una persona fisica.
Le targhe non vengono fornite dal Comune, ma devono essere realizzate a cura e spese dei soggetti interessati.
Esclusivamente per inserire lo stemma del Comune sulla targa può essere utilizzata l'immagine del seguente link:

 
 

In caso di inottemperanza all'obbligo di apposizione della targa, o di uso di targa difforme da quanto stabilito dall'ordinanza n° 203/2013, sarà applicata la sanzione amministrativa pecuniaria di Euro 300,00 (trecento/00) di cui all'art. 7 bis del D.Lgs n° 267/2000, con pagamento in misura ridotta, entro 60 giorni dalla notificazione del verbale di accertamento, pari alla somma di Euro 100,00 (cento/00) ai sensi della Legge 689/1981.

 

 

Normative

  • Legge 11 dicembre 2012 n° 220;
  • Art. 1129 del Codice Civile;
  • Ordinanza del Sindaco del 06 maggio 2013 n° 203.
 

 

Ai sensi dell'art. 70 della L. 22 aprile 1941 n° 633  e D.Lvo  68/2003, il riassunto o la riproduzione di brani, disegni o comunque di parti della presente pagina informatica sono liberi solo se effettuati senza fine di lucro per uso di critica, di discussione, di insegnamento, di ricerca scientifica o per pubblica utilità ed a condizione che vengano accompagnati dalla menzione che la fonte di provenienza è il Comune di Campi Bisenzio - Ufficio Traffico.
Pagina realizzata da R. Menegatti anno 2015

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO