1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Meglio genìa 2013: "Il cappello e la società campigiana"

Sabato e domenica: Tavola Rotonda, Dibattito e Mostra Fotografica. Ancora molte le iniziative per salvaguardare la memoria locale di un brand famoso nel mondo

 

Sabato 14 settembre "Il cappello e la societą campigiana": Tavola Rotonda, Dibattito e Mostra Fotografica sulla attivitą principe del territorio campigiano tra la seconda metą del XIX secolo e la prima metą del XX: ancora molte le iniziative previste nell'ambito della Rassegna la Meglio Genģa- edizione 2013:
Con la partecipazione del Sindaco Emiliano Fossi e l'Assessore Monica Roso, assessore con deleghe alla Cultura e Beni Artisticie Architettonici, presso la sala consiliare in Piazza Dante, la Tavola Rotonda "Il cappello e la societą Campigiana" inizierą alle 15,30 con interventi di Alberto Ciampi, responsabile del Centro Studi Storici della Val di Pesa; Paolo De Simonis, rappresentante IDAST; Roberto Lunardi, direttore del Museo della paglia e dell'intreccio di Signa; Claudio Rosati, direttore del Museo Enrico Caruso di Lastra a Signa.

 

A seguire, alle 17,30, inaugurazione della Mostra fotografica "Il Cappello e la Societą Campigiana" - Dagli splendori dell'Ottocento all'eccellenza manifatturiera nella Piana.-La mostra č organizzata dal Centro di Documentazione Storica di Campi Bisenzio in collaborazione con il Comune e finanziata da Chianti Banca che ne cura l'allestimento nei propri locali e che rimarrą aperta fino al 29 settembre nei giorni feriali in orari di apertura della banca e il sabato e la domenica dalle 16,00 alle 19,30. Lamostra continua il tema iniziato lo scorso anno che titolava"Chianti, Campi da un fil di paglia uniti" e ripercorreva l'attivitą della paglia dalla produzione della trecciaa quella manifatturiera del cappello di paglia, incentrando l'attenzione sui protagonisti di quella stagione, ovvero: le trecciaiole, i cappellifici e le relative maestranze.

 

L'Assessore Monica Roso: "Mentre l'anno scorso si metteva in luce la figura della trecciaiola, quest'anno si presenta attraverso immagini e manufatti la societą bene del nostro territorio che a partire dal 1800 ha fatto del cappello di paglia un brand famoso in tutto il mondo" .

All'interno della rassegna "La Meglio Genģa" 2013 organizzata dall'amministrazione comunale di Campi con Chianti Banca main sponsor, promossa da "Fare centro insieme" con la collaborazione di Confesercenti torna anche l'appuntamento, domenica 15 settembre dalle ore 8.30 alle ore 19 nel Centro Storico di Campi Bisenzio con Svuotala Cantina, la mostra scambio vendita di cose usate dei campigiani ormai giuntoalla terza edizione e all'insegna del riciclo e riuso delle coseusate.

 

Dal 19 al 22 settembre "Festa dei Mangiari di Strada"per le vie del centro con mostra/vendita dei prodotti enogastronomici di strada tipici della tradizione campigiana e occasione perapprezzare i prodotti dell'artigianato locale. Al termine, corteo storico organizzato dall'Associazione Gruppo '900. I negozi perl'occasione rimarranno aperti.


 




Ultima Modifica: 15/05/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO