1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

AspettandoLuglioBambino

 

programma della rassegna a Campi il 20-21-22 e 27-28-29 dicembre

Aspettando Lugliobambino
20-21-22
27-28-29 dicembre 2013
nel centro storico di Campi Bisenzio




Durante le vacanze natalizie Aspettando LuglioBambino offrirà ospitalità a compagnie provenienti dall'Italia ma anche dall'Europa, che invaderanno pacificamente gli spazi urbani con le loro yurte, le abitazioni delle popolazioni nomadi e simboli di una cultura dinamica. A conferma di un progetto ad ampio raggio, in un continuo viaggio di andata e ritorno dentro gli umori del nostro territorio, e pronti a confrontarsi con il resto del mondo. Aspettando Luglio.

Le nostre belle yurte ospiteranno il progetto Yurtakids di Scarlattine Teatro che presenterà venerdì 20 e sabato 21 due spettacoli: Scatenati, produzione in collaborazione con AphithéatreLe Pont-de-Claix (Francia), uno spettacolo per bambini piccolissimidai 2 ai 5 anni; e Lunatica, una donnina che ci racconta il suo sogno: vuole dormire sulla luna e da lassù osservare  il mondo che cambia.

La storica compagnia catalana Los Galindos presenta sabato 21 e domenica 22, una prima per l'Italia, Maiurta, uno spettacolo che ci fa vivere l'intimità di un piccolo circo, le sue risa, i suoi odori, i suoi ricordi, i suoi mestieri e i suoi sogni. Tutto accompagnato da musica e molta comicità.


All'interno del teatro Dante domenica 22 alle ore 17 invece la produzione del Festival I viaggi di Googol, una nuova avventura dell'Uno e dello Zero dopo il successo di: "Il Ladro che rubò lo Zero" del 2010. I nostri eroi, numeri inseparabili, ritrovano il loro amico/nemico Googol, il prepotente enorme numero che questa volta è prigioniero all'interno di un computer.
Ma il festival è anche molto altro. Presenteremo il progetto Il Drago e la città, a cui stiamo lavorando con alcune associazioni del territorio e con le scuole di Campi Bisenzio, progetto che avrà un suo sviluppo nell'edizione di Luglio 2014 e di cui potremo vedere un anticipo nella performance preparata con i ragazzi della seconda C della scuola media Verga, venerdì 20 in Sala Consiliare.
Sempre il 20 si inaugura la mostra dei lavori prodotti dai ragazzi delle scuole elementari che hanno partecipato a questa prima fase.

Tanti i laboratori presentati dalle Associazioni del territorio: Yoga Family, Riaddobbiamo il Natale, Laboratorio di Scacchi, Giochi con me? (mille modi diversi per giocare con mamma e papà), Storie piccine picciò per i piccolissimi. Il 22 dicembre sarà presente anche l'immancabile Mercatino di Natale (Fare Centro Insieme), mostra-mercato di prodotti artigianali e da regalo.

Perché Aspettando LuglioBambino è il prodotto di una comunità aperta e pronta allo scambio, all'accoglienza; il prodotto dellacollaborazione attiva tra le forze della città che riconoscono l'importanza salvifica di fare cose belle ed utili insieme.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero tranne Il viaggio di Googol al Teatro Dante. Mezz'ora prima dell'inizio degli spettacoli che si svolgeranno all'interno delle tende yurte, avrà inizio la distribuzione dei numeri in ordine d'arrivo.

"Finalmente è arrivato! - ha detto Monica Roso- Vicesindaco e Assessore alla Città Vivace e delle Persone - al progetto di AspettandoLuglioBambino abbiamo iniziato alavorare sin da subito. Sapevamo che sarebbe stato impossibileriuscire ad organizzare l'edizione di Luglio, allora ci siamo inventati questa "strana" edizione invernale che rappresenta un'anteprima di quella che sarà l'edizione 2014. L'abbiamo immaginata come un laboratorio al quale hanno partecipato vari soggetti che si è arricchito ed è cresciuto fino a diventare AspettandoLuglioBambino, laboratorio che proseguirà e culminerà con l'edizione 2014. Crediamo molto in questa manifestazione che ha rappresentato per anni un'eccellenza per il nostro Comune ma vogliamo provare a reinterpretarla a farla diventare più aperta ed inclusiva, vogliamo provare anche in questa manifestazione, a dar valore al senso di comunità"



Info:
Ufficio stampa
Alessandra Pagliai
3383309866
Ufficio Cultura
0558959318
Centro Iniziative Teatrali
055-8964519
329-8628437
facebook
www.lugliobambino.it



Ultima Modifica: 15/05/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO