1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

A Capodanno divertitevi, in sicurezza.

 

Raccomandazioni del Sindaco Emiliano Fossi

Capodanno è l'occasione giusta per festeggiare, divertirsi e brindare con gli amici. Nei locali ma anche se si festeggia in casa, scorrono fumi di alcool a cui si accompagnano fuochi d'artifcio, botti e petardi. Ma questo ci deve far riflettere.

Una nottata di feste non deve fnire in tragedia perché dopo la grande abbufata di alcool ci si mette in automobile a gran velocità o perché si è festeggiato oltrepassando il limite: confdenza con l'alcol, stanchezza e velocità possono trasformare in tragedia il nostro Capodanno.
Pochi accorgimenti per vivere un Capodanno in allegria:
1) no all'automobile, sì al mezzo pubblico: per venire in Piazza Dante approfttate del clima mite che ci regala quest'ultimo giorno del 2013 e fatevi una bella passeggiata; per spostarvi verso Firenze invece cercate di privilegiare i mezzi pubblici o fate guidare chi decide di astenersi completamente dall'alcol.

2) evitare l'ubriacatura? Si può! Si può evitare di stare male, di portarsi i postumi addosso per parecchi giorni evitando di mescolare alcool diversi ed imparando ad ascoltare i segnali del nostro corpo. E' inutile insistere e continuare a bere sotto la pressione di amici , se il nostro corpo ha già detto stop.

3) no ai botti: in Piazza Dante non verranno esplosi fuochi d'artifcio alla mezzanotte ed invito anche i partecipanti a fare altrettanto: non abbiamo fatto un'ordinanza però. Cerchiamo di essere seri! Un'ordinanza del sindaco non ha alcun risvolto concreto. Faccio invece un appello alla responsabilità dei cittadini e al rispetto degli animali (e anche degli umani, se permettete). Vale per i botti illegali, vale per le bottiglie di vetro, vale per tutto.

La parola d'ordine è responsabilità: chi guida - a maggior ragione se porta con sé in automobile altre persone - se beve molto mette a rischio la sua vita ma anche quella degli altri.
Buon anno nuovo a tutti !



Ultima Modifica: 15/05/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO