1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Febbraio 2014

SPAZIO ACCOGLIENZA | |  Teste grigie in primo piano
Che si tratti della banda di ottuagenari di Marco Malvaldi - che invece di frequentare la calma dei centri di riposo si ritrovano al bar e risolvono casi di cronaca nera - o del vecchietto scorbutico ma simpaticissimo, protagonista delle pagine di Lucio Presta, o ancora di uomini e donne maturi alle prese con la solitudine e con le difficoltà dell'età che avanza, le loro storie meritano un po' della nostra attenzione. Ci sorprenderemo nello scoprire quante figure vetuste nel ruolo di protagoniste hanno riempito le pagine della narrativa, ritrovando anche in tempi recenti un nuovo vigore letterario. Troveremo arzilli vecchietti che ci faranno sorridere, sagge signore che inviteranno alla riflessione e tante storie di vite trascorse che ci commuoveranno.

 

SALOTTO LIBRARIO |  |   Il morso dello scrittore
Quanto può essere pesante una parola? Su quali bilance è possibile misurarla? Proponiamo ai nostri utenti alcune opere di scrittori a loro modo pericolosi, temuti: hanno avuto infatti, in modalità diverse, la responsabilità di raccontare storie riguardanti ogni essere umano, riuscendo a trasmettere al lettore la sensazione che ciò che sta leggendo lo riguarda in prima persona, fuori da ogni confine territoriale e temporale. Primo Levi affermò che "scrivere oscuro è immorale" e Philip Roth dichiarò che dopo Se questo è un uomo nessuno può più dire di non essere stato ad Auschwitz: ai nostri utenti la possibilità di confrontarsi con pagine potenti, spesso sofferte, ma autentiche.

 

SPAZIO BAMBINI E RAGAZZI | |   La Prima guerra mondiale
Cade quest'anno il centenario dello scoppio della Prima guerra mondiale, un evento di grande violenza, in cui morirono migliaia di soldati, molti dei quali giovanissimi. Hemingway sosteneva  che la guerra altro non è se non "un continuo, prepotente, criminale, sporco delitto" provocato e iniziato quasi sempre " da precise rivalità economiche e da maiali che sorgono a profittarne" e, per  contribuire a creare la consapevolezza del suo orrore, che può diventarne l'antidoto più efficace, proponiamo una rassegna di libri per ragazzi che raccontano quella guerra, per mostrare l'universalità della follia e del dolore di tutte le guerre.

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 20/02/2014

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO