1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Elezioni europee: esercizio di voto per gli "optanti"

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno il 25 maggio 2014, i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia, che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, devono presentare al Sindaco del comune di residenza, entro il 24 febbraio 2014, domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta.

Non devono presentare la domanda i cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini comunitari già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza, salvo diverse risultanze dell'istruttoria dirito.

Il Ministero dell'interno ha predisposto, un modulo per l'eventuale compilazione online e stampa del modello di domanda (compatibile con Adobe Acrobat Reader X o successive release) .

Il modello di domanda, una volta compilato dovrà essere completato con la firma autografa ed inviato con raccomandata, corredato di copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore al Sindaco del Comune di Campi Bisenzio, piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio, entro il 24 febbraio 2014 o consegnato entro tale data all'Ufficio Elettorale situato al piano terreno del Palazzo comunale.

I cittadini dell'Unione, provenienti da Austria, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna, Svezia, Regno Unito e Ungheria, i cuiStati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione della domanda, potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine); tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue (italiano e inglese).

Circolari Prefettura di Firenze



Ultima Modifica: 08/10/2019

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO