1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Votare per il Parlamento europeo

I membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia sono eletti a suffragio universale con voto diretto, libero e segreto attribuito a liste di candidati concorrenti. La Toscana che con Umbria, Marche e Lazio fa parte della III Circoscrizione - Italia centraleconcorrerà ad eleggere 14 Palamentari europei.

Elettorato attivo

Sono elettori i cittadini italiani che entro il giorno fissato per la votazione, domenica 25 maggio 2014, abbiano compiuto il 18° anno di età e siano iscritti nelle liste elettorali del comune di residenza.

Sono altresì elettori i cittadini degli altri Paesi membri dell'Unione che, a seguito di formale richiesta presentata entro e non oltre il novantesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni, abbiano ottenuto l'iscrizione nell'apposita lista elettorale del comune italiano di residenza.

 

La scheda

Sulla scheda, di colore rosso, sono stampati11 contrassegni dei partiti o movimenti ammessi per la circoscrizione III Italia Centrale, con a fianco tre righe vuote.

 

Come si vota

Si vota tracciando sulla scheda, con la matita copiativa, un segno di voto, ad esempio una X, sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta.

 

I voti di preferenza,  massimo tre, si esprimono scrivendo nelle apposite righe, tracciate a fianco e nel rettangolo contenente il contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima; in caso di identità di cognome tra candidati, deve essere scritto sempre il nome e cognome e, ove occorra, data e luogo di nascita. Non è ammessa l'espressione del voto di preferenza con indicazioni numeriche.
Ai sensi dell'art. 1, comma 1, della legge 22 aprile 2014, n.65, in occasione delle elezioni del 25 maggio 2014, nel caso l'elettore esprima le tre preferenze per candidati dello stesso sesso, la terza preferenza viene annullata.

 

Liste e candidati

Sono 11 i partiti e movimenti che partecipano alla competizione elettorale per l'elezione dei 14 parlamentari europei della III circoscrizione Italia centrale

 

Info: Ufficio Elettorale, tel. 055 8959457 e-mail: elettorale@comune.campi-bisenzio.fi.it

 

Normativa di riferimento

Legge n. 18/1979
Legge n. 64/2014

 
 


Ultima Modifica: 08/10/2019

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO