Home / Vivere la città / Biblioteca Tiziano Terzani / TerzaniNews / Archivio News Biblioteca / 2014 / Novembre / Un'estate tutta da leggere - Quarta edizione - Premiazione
Dopo la conclusione dell'iniziativa di promozione alla lettura per ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, "Un'estate tutta da leggere", è arrivato il momento della premiazione dei vincitori del relativo concorso, che avverrà venerdì 5 dicembre 2014 alle ore 17,30 presso il Cinema Grotta di Sesto Fiorentino.Per tutto il periodo estivo i giovani lettori hanno potuto scegliere in biblioteca fra i libri proposti: novità editoriali di narrativa degli ultimi due anni, libri di approfondimento su tematiche di interesse generale, "intramontabili" ovvero grandi classici della letteratura e libri "Scelti da voi" (consigliati direttamente dagli studenti). Tra i libri letti, i ragazzi hanno scelto quelli che gli sono piaciuti di più e di questi hanno scritto le recensioni per partecipare al concorso a premi. Le recensioni raccolte durante l'estate sono state selezionate e tre sono stati i libri più letti: Il giardino segreto, Io la danza e le amiche e papà e Harry Sotter e la maledizione vegetale.
Con gli anni, il progetto "Un'estate tutta da leggere" è cresciuto passando da 73 recensioni raccolte nel 2012 alle 208 del 2013 e alle 252 del 2014. Anche i volumi presi in prestito quest'anno sono stati tantissimi, 258.
Parteciperà, tra gli altri, la scrittrice Paola Zannoner autrice del libro Io la danza le amiche e papà presente fra i libri del concorso.
Saranno assegnati i seguenti premi:
1°premio: e-reader (valore circa 90 euro)
2°premio: buono di acquisto da spendersi presso la libreria Rinascita di Sesto Fiorentino (valore 70 euro)
3° premio: buono di acquisto da spendersi presso la libreria Rinascita di Sesto Fiorentino (valore 50 euro)
Ai primi dieci ragazzi classificati verrà consegnato un attestato di partecipazione. Naturalmente, tra i vincitori, sono presenti anche alunni delle scuole di Campi Bisenzio.
L'iniziativa è un progetto di rete dello SDIAF, promosso dall'Istituzione Sestoidee di Sesto Fiorentino, e dai Comuni di Campi Bisenzio e Signa, con il coordinamento della Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino, la collaborazione della Biblioteca di Villa Montalvo di Campi Bisenzio, la Biblioteca comunale Boncompagno di Signa e il Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane.