1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Emergenza maltempo a Campi, oltre 100 interventi su scuole e parchi pubblici

Il danno più visibile che il nostro Comune ha registratolo scoperchiamento del tetto della Chiesa dell'Autostrada a Limite

Sono tanti i danni registrati a Campi Bisenzio per il vento forte che ha interessato la Toscana la settimana scorsa. Non ci sono state vittime. Molti sono stati gli edifici danneggiati, sia pubblici che privati, e altrettanti gli alberi caduti o pericolanti. Il Comune ha chiesto lo stato di calamità naturale.
Nei prossimi giorni, appena avremo notizie ufficiali, verrà data indicazione sulla possibilità o meno di chiedere il rimborso dei danni subiti. Si raccomanda intanto di conservare documentazione fotografica e cartacea dei danni subiti.

Il danno più visibile che il nostro Comune ha registrato è rappresentato dallo scoperchiamento del tetto della Chiesa dell'Autostrada a Limite con il sollevamento di alcuni pannelli in rame.

"Voglio innanzitutto ringraziare tutti i volontari, i Vigili Urbani i Carabinieri i tecnici comunali e gli operatori della protezione civile che si sono attivati fin dalle prime ore della mattinata di giovedì scorso per fronteggiare l'emergenza - ha detto il Sindaco Emiliano Fossi - la situazione sta tornando gradualmente alla normalità e le situazioni più gravi e urgenti sono state messe in sicurezza, ma rinnovo l'invito alla prudenza: invito i cittadini a non sostare in prossimità delle aree verdi e ad evitare l'attraversamento di parchi e giardini. Ci tengo a ringraziare anche la Giunta e la mia Segreteria in particolare modo gli Assessori Riccardo Nucciotti e Monica Roso".

Gli interventi eseguiti sono stati oltre 100 prioritariamente su scuole e parchi pubblici, anche se nel momento di prima emergenza sono stati eseguiti ulteriori interventi su privati nel caso in cui, per esempio, gli alberi caduti ostruivano la circolazione stradale. I Vigili del Fuoco sono intervenuti tempestivamente sulle situazioni prioritarie. Anche ENEL si è attivata immediatamente, purtroppo ancora ad oggi alcune zone risultano prive di corrente
elettrica, ma i tecnici dell'azienda stanno continuando ad intervenire per risolvere i guasti e le interruzioni di servizio.
Gli interventi sono stati 79 per rimuovere alberi caduti o pericolanti, rami caduti, segnaletica caduta. 9 nelle scuole per rimuovere alberi e rami; 6 nei cimiteri. I cartelli della segnaletica stradale sono stati oltre 350 e anche lo Stadio Zatopek ha avuto danni alla recinzione e alla copertura della tribuna.

Non ci sono stati invece problemi nelle scuole, a parte alcuni alberi caduti nei giardini in parte già rimossi, per questo motivo sono rimaste aperte. Da domani una ditta specializzata provvederà a verificare lo stato di salute degli altri alberi procedendo per priorità e partendo dai luoghi più sensibili: scuole, cimiteri e parchi pubblici.

Gran parte degli alberi, sia pubblici che privati, caduti in area pubblica sono stati rimossi, Quadrifoglio sta lavorando ininterrottamente per pulire le aree colpite.

Attualmente sono stati riaperti i cimiteri di San Cresci e di Sant'Angelo. Mercoledì mattina riaprirà il cimitero del capoluogo. I cimiteri di Capalle, San Piero a Ponti e San Donnino per ora rimangono chiusi, la loro riapertura verrà decisa nei prossimi giorni. Si garantiscono comunque le operazioni cimiteriali.

"In questa situazione - conclude l'Assessore Riccardo Nucciotti - mi preme ricordare l'attività di prevenzione svolta da questa amministrazione lo scorso anno quando sono stati potati o rimossi circa 30 alberi in via dei Confini a Capalle e altrettanti nella zona del Rosi; anche via Buozzi è stata oggetto di manutenzione agli alberi. Questi interventi hanno sicuramente permesso di evitare situazioni gravi e disagi in emergenze come quella della scorsa settimana".

Per chi avesse subito danni prettamente edilizi e deve effettuare interventi prettamente edilizi deve far riferimento all'art. 11.4 del Regolamento Edilizio vigente. Per info Servizio Edilizia Privata tel. 0558959430.

La cittadinanza è invitata alla massima collaborazione: ditte specializzate e tecnici del Comune sono a lavoro su tutto il territorio comunale per verificare criticità e problemi ulteriori rispetto a quelli già noti. Soprattutto in riferimento allo stato di salute degli alberi invitiamo tuttavia a segnalare qualsiasi episodio venga ritenuto sospetto via mail a sindaco@comune.campi-bisenzio.fi.it o urp@comune.campi-bisenzio.fi.it o telefonicamente al numero 0558959227 o 0558959497.



Ultima Modifica: 10/03/2015

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO