1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

RIAPERTURA PARCO IQBAL

Verrà presentata lunedì 8 giugno la nuova gestione del parco cittadino di Campi Bisenzio

Uno spazio verde, un nome che è il simbolo della lotta allo sfruttamento del lavoro minorile, un luogo che aveva da tempo posto le radici nell'affetto e nelle abitudini dei Campigiani.
Tutto questo è il parco Iqbal, realizzato nel 2000 in quello che era il Centro sportivo comunale di via Veneto, intitolato a Iqbal Masih, bambino operaio pakistano, e da anni abbandonato a se stesso.

L'amministrazione comunale, a gennaio 2015, dopo un primo tentativo dall'esito negativo a novembre 2014, ha aperto un bando per l'affidamento della gestione e della conduzione dell'area "con l'auspicio di far rivivere un luogo positivo, frequentato dalle famiglie e che nel corso degli anni era diventato un punto di riferimento per i più piccoli" come affermato dal vice-sindaco Monica Roso.

A seguito di questa iniziativa, la gestione dell'Iqbal per i prossimi cinque anni è stata affidata alla società fiorentina "Mondo Bimbo Group srl" che si è impegnata a riportare il parco a una situazione decorosa con un progetto di sistemazione dell'area. Gli interventi previsti riguarderanno le recinzioni, l'illuminazione pubblica, i servizi igienici degli ex spogliatoi e la centrale termica, nell'ottica di una totale messa in sicurezza.

Si tratta di un risultato importante per tutta la comunità di Campi Bisenzio che sentiva da tempo la necessità di riappropriarsi di un'area nella quale poter far giocare i propri bambini, e che fosse fruibile da tutti. Dopo i vari eventi organizzati dal Comune, tra tutti LuglioBambino, finalizzati proprio a non relegare ai margini una situazione irrisolta, il parco avrà finalmente una gestione societaria che speriamo possa riportare l'Iqbal ad essere un'eccellenza del territorio.

La definitiva "riapertura dei cancelli" è prevista per oggi alle 18:00 e l'intera cittadinanza è invitata a partecipare perché il recupero del parco Iqbal è il recupero di un pezzo di città, il recupero del passato e del futuro ludico di tutti i Campigiani.



Ultima Modifica: 08/06/2015

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO