1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Nuova palestra Scuola Matteucci

Nuova copertura, spazio riunioni e nuovo corpo secondario

Sulla base dell'intesa tra Stato e Regioni, il Provveditorato alle Opere Pubbliche ha provveduto nell'anno 2010 , assieme ai Tecnici del Comune ad effettuare sopralluoghi in tutti gli edifici scolastici, al fine di verificare se vi fossero situazioni di pericolosità negli elementi "non strutturali" (controsoffitti, parapetti, rivestimenti, intonaci, ecc.). Dal sopralluogo presso il complesso scolastico " F.Matteucci" è emersa una situazione di pericolosità, che ha portato, previa ordinanza sindacale n°179 del 07/05/2010 ad interdire l'accesso alla palestra scolastica e al primo piano dell'edificio principale scolastico e a transennare il perimetro esterno dell'edificio scolastico.

L'esame della situazione ha evidenziato come le criticità maggiori siano state imputate alla controsoffittatura del piano sottotetto della scuola e alle strutture di copertura dell'edificio principale "scuola" e della palestra.

Successivamente l'Amministrazione Comunale nel novembre 2010 ha dato incarico all'Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, di effettuare la "Valutazionedel rischio sismico del plesso scolastico F. Matteucci secondo la nuova Normativa Tecnica sulle Costruzioni D.M. 14/01/2008", la quale ha evidenziato, oltre ai problemi già riscontrati, una potenzialità di innesco dei meccanismi locali, essenzialmente causata dall'eccessiva snellezza delle pareti, ma un buon comportamento globale ai sensi della normativa sismica.

L'Università confermava comunque la chiusura totale del locale palestra e la chiusura parziale dell'edificio scolastico nella situazione attuale al piano primo, oltre la necessità di un intervento strutturale di messa in sicurezza del complesso scolastico.
Per quanto concerne l'edificio "palestra" è stato affidato nel giugno 2012 all'Associazione Temporanea di professionisti Arch. Menichetti - Ing. Mollica - Arch. Menichini, l'incarico professionale per la progettazione e la direzione lavori dell'intervento di riparazione e nuova costruzione dei locali della palestra.
Il progetto ha riguardato il recupero e riqualificazione del corpo principale e di quello secondario della palestra destinati ad attività motorie anche extrascolastiche, nonché dei due corpi laterali che collegano il complesso della palestra al resto dell'edificio scolastico destinati a spogliatoi.

In particolare l'intervento complessivo ha interessato :

  • la demolizione della copertura esistente del corpo principale palestra che affaccia sul cortile interno, la realizzazione della nuova copertura in legno lamellare con manto in tegole tipo marsigliesi, il consolidamento delle murature portanti su ambo i lati del paramento murario, la sostituzione della pavimentazione sportiva in gomma;
  • la demolizione dell'intero corpo secondario che affaccia su Via Verdi e la realizzazione nuova struttura portante verticale in pannelli in legno multistrato strutturale tipo XLam, isolante esterno ed interno in fibra di legno, e finitura ad intonaco, nonché della nuova copertura anch'essa in legno lamellare realizzata con travi principali, tavolato a vista, isolante, impermeabilizzazione e manto in lamiera di rame;
  • la realizzazione all'interno dei corpi laterali dei locali spogliatoi, docce e servizi igienici e degli ambienti di accesso alla palestra;
  • la messa a norma degli impianti tecnologici (elettrico, termico ecc.) e della prevenzione incendi.

I lavori iniziati nel giugno 2014 sono stati eseguiti dall'Impresa Vespignani Costruzioni di Pistoia (PT), si sono conclusi nei primigiorni di giugno 2015. Si precisa che i nuovi locali saranno utilizzati dall'utenza scolastica a partire dall'inizio del nuovo anno scolastico 2015/2016. Per tale data saranno completate anche le opere esterne per l'ingresso tergale all'utenza extrascolastica su Via Verdi.


Risulta evidente che l'attenzione alla qualità degli ambienti scolastici in fase progettuale ha dato origine ad un luogo gradevole, funzionale esicuro, dove le strutture sono state adeguate alla normativa antisismica, senza trascurare l'applicazione dei principi di bioedilizia che permetteranno un notevole risparmio energetico.

 
salutitaglio
 

SCHEDA TECNICA INTERVENTO

 

PROGETTO

Lavori di riparazione locale e nuovo costruzione locali ad uso palestra della scuola secondaria di 1°grado "Felice Matteucci"

LOCALI

  • Corpo principale: Palestra mq 285,00
  • Nuovo Corpo secondario: Atrio Ingresso da Via verdi mq 16,00 ,spazio attività motoria mq 75,00, sala riunioni compreso bagno mq 50,00
  • Corpi laterali: spogliatoio maschile compreso bagni e docce mq 37 espogliatoio femminile compreso bagni e docce mq 37

IMPORTO COMPLESSIVO

820.000 euro di cui 520.000 euro di fondi comunali e 300.000 euro di finanziamento regionale

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Arch. Pietro Pasquale Felice

PROGETTISTA E DIRETTORE DEI LAVORI

Associazione Temporanea di professionisti Arch. Menichetti - Ing. Mollica - Arch. Menichini

COLLAUDATORE

Ing. Maurizio Coggiola

APPALTATORE

Impresa Vespignani Costruzioni di Pistoia



Ultima Modifica: 15/06/2015

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO