1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Agosto 2015

SPAZIO ACCOGLIENZA | |   L'ultimo viaggio
Ognuno di noi ha le proprie opinioni sul ciclo della vita, tra paure, resistenze, speranze, forti attese, ma resta il fatto indiscutibile che il grande tema della morte riguarda tutti. La bibliografia raccoglie opere di vario genere, dal romanzo, alla saggistica, alla musica, al cinema, in cui i personaggi si trovano a confrontarsi con la perdita di propri cari o con la propria dipartita. Dai celebri suicidi dei grandi classici come quello di Madame Bovary o Anna Karenina al quadruplice omicidio romanzato dalla penna di Capote in A sangue freddo, al noto film di Ingmar Bergman, Il settimo sigillo, in cui Antonius gioca a scacchi con la morte, un'ampia rassegna in tema.

 

SALOTTO LIBRARIO  | |  Consigli di lettura...d'autore!
Torniamo a indagare la scrittura attraverso i suoi grandi maestri: è ancora Stephen King il protagonista della nostra proposta per il mese di agosto. Nel suo libro On writing King elenca, non in modo prescrittivo, i libri che in modo o nel'altro lo hanno influenzato, che certamente ha apprezzato e che anche il lettore e aspirante scrittore potrebbe a sua volta amare e trovare utili. Nella selezione troverete qualche titolo che forse vi sorprenderà, e ci auguriamo sia fonte di nuove interessanti scoperte letterarie. Vi riproponiamo la lista dei libri parzialmente, scegliendo tra gli autori tradotti in italiano, ricordandovi che la versione integrale è consultabile all'interno del volume On writing, incluso nella vetrina.

 

SPAZI BAMBINI E RAGAZZI| |Ragazzi e ragazze in guerra
L'Italia dichiarò guerra all'Austria il 24 maggio 1915, entrando così nel conflitto dopo un anno di neutralità. Fu il più imponente conflitto armato mai combattuto fino a quel momento. Coinvolse oltre 65 milioni di uomini provenienti da 30 paesi di tutto il mondo e segnò la fine di un'epoca. Tante storie su quel periodo e poi storie di ragazzi ebrei di ogni paese, di giovani partigiani, di tanti ragazzi inglesi, danesi, austriaci, italiani che hanno cercato sotto le bombe e le rovine dell'Europa il coraggio di andare avanti. Una selezione che ci ricorda più di una commemorazione perché cade a 100 anni dall'inizio, per il nostro paese, della Prima guerra mondiale, ma anche a 70 anni dalla fine della Seconda.

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portalewww.liberweb.itpromosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 05/08/2015

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO