1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Settembre 2015

SPAZIO ACCOGLIENZA  | |  Storie a strisce
Avete mai sentito parlare di graphic novel? Si tratta di un termine inglese che sta a indicare i fumetti con la struttura narrativa del romanzo: le storie sono quindi autoconclusive e di solito rivolte a un pubblico adulto. Con questa selezione, che comprende sia graphic novels che i fumetti seriali vi offriamo una carrellata sulla produzione dei più grandi autori italiani, da Tiziano Sclavi, creatore dell'affascinante Dylan Dog, a leo Ortolani, "papà" di Rat-Man, fino ad arrivare alle storie di cronaca e attualità raccontate dai fumetti della casa editrice Beccogiallo. Non poteva mancare Zerocalcare, che con il suo Dimentica il mio nome ha vinto il premio come miglior libro dell'anno 2014 secondo Fahrenheit, la trasmissione radiofonica in onda su Radio3 che da anni è un importante punto di riferimento per i lettori.

 

SALOTTO LIBRARIO  | |  Toscanacci
Nella vetrina del mese di settembre sono presenti in un un'ampia rassegna le opere dei maggiori autori toscani del Novecento italiano. Romanzi, saggi, racconti e poesie di scrittori fortemente caratterizzati da una toscanità schietta e coinvolgente, verace, ma anche elegantemente misurata. La Versilia di Fabio Genovesi, le opere della Fallaci, i classici come Pratolini, i gialli di Marco Malvaldi, Marco Vichi e Leonardo Gori... una bibliografia che dà voce alla variegata moltitudine degli autori toscani, poeti, classici, storici e giornalisti, dalle nuove penne ai comici del piccolo e grande schermo che riescono a far sorridere anche attraverso la pagina scritta.

 

SPAZI BAMBINI E RAGAZZI  | |  Migranti, rifugiati, persone: leggere storie per restituire identità
I libri che proponiamo questo mese parlano di persone che hanno dovuto abbandonare il proprio paese per cercare un altro luogo in cui vivere. Alcuni sono racconti di condizioni di vita terribili in situazioni di guerra, oppure di dittature feroci, o di estrema miseria, oppure di tutto questo insieme, e del bisogno e dell'avventura di fuggirne, senza sapere dove e se si arriverà, ma con una certezza, quella di non poter più restare.
Con questi libri - libri per ragazzi che proponiamo a tutti -  vogliamo provare a restituire alle persone in fuga e in viaggio la storia e il nome che avevano, e di cui vengono privati quando diventano numeri: le cifre delle stragi quotidiane a cui ci stiamo assuefacendo, le cifre di un problema da accogliere. Leggiamo allora, perché soltanto restituendo a ciò che accade il valore di dramma e a ciascuno di loro lo status di persona, possiamo anche noi ritenerci umani.

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portalewww.liberweb.itpromosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 23/09/2015

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO