1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Progetto cofinanziato da
Unione Europea
Ministero dell'Interno
ITA.C.A. Italiano e Cittadinanza AttivaProgetto cofinanziato dal Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di paesi terzi ITA.C.A. Italiano e Cittadinanza Attiva - Progetto cofinanziato dal Fondo Europeo per la Integrazione di cittadini di paesi terzi
 
 
Contenuto della pagina
 

Laboratori intensivi di italiano L2

 

I laboratorii ntensivi di italiano L2 hanno rappresentato senza dubbio una delle azioni più significative previste dal Progetto ITA.C.A. ed hanno avuto come principale obiettivo quello di supportare gli studenti non italofoni provenienti da paesi terzi, nell'acquisizione della lingua italiana e, per gli alunni di livello più avanzato, aiutarli nella semplificazione e nello studio delle discipline curricolari, valorizzandone le capacità all'interno della propria classe.

 

I corsi

L'azione progettuale si è protratta per buona parte dell'anno scolastico 2014/2015, suddivisa in due periodi, intervallati da una pausa di circa 2 mesi tra dicembre e febbraio.
I primi laboratori, iniziati ad ottobre e conclusi a dicembre 2014, sono stati rivolti esclusivamente alle scuole secondarie di I grado (per un totale di 50 ore per ogni gruppo). Per ogni gruppo erano previsti tre incontri (di 2 ore) a settimana, per un totale di 6 ore settimanali.

Laboratorio Garibaldi

La seconda fase dei laboratori, che ha coinvolto sia le scuole secondarie di I grado che le scuole primarie, è iniziata a febbraio e si è conclusa a maggio 2015. 
I laboratori, sia per la scuola secondaria che per la primaria, si sono articolati in due incontri (di 2 ore) a settimana, per un totale di quattro ore settimanali (per un totale di 50 ore per ogni gruppo).
Tutti i laboratori attivati durante l'anno si sono svolti in orario scolastico.Nella scuola primaria, non avendo in alcune scuole un numero sufficiente di ragazzi per formare un gruppo, è stato necessario attivare uno specifico servizio scuolabus per garantire comunque anche a questi ragazzi la partecipazione ai laboratori.

 
 

Destinatari

All'interno dei laboratori intensivi sono stati inseriti bambini e ragazzi non italofoni di paesi terzi presenti nei tre Istituti Comprensivi del Comune di Campi Bisenzio: Giorgio La Pira, Campi Centro-Nord, Rita Levi Montalcini.
In totale, sono stati coinvolti bambini e ragazzi di 11 plessi diversi.

Laboratorio L2

I laboratori hanno riguardato ragazzi e bambini di vari livelli linguistici, tutti compresi tra il livello "prebasico" e il livello "A2/B1" (griglie del Quadro Comune Europeo di Riferimento).
I gruppi attivati sono stati 16 nel periodo ottobre - dicembre 2014 (solo nella scuola secondaria di I grado), mentre da febbraio a maggio 2015 sono stati 12 alla primaria e 10 alla secondaria, per un totale di 38 gruppi attivati.

 

Ogni gruppo è stato formato sulla base dei livelli linguistici degli alunni (rilevati precedentemente durante la fase di testing), e composto da circa una dozzina di ragazzi (numero oscillante a seconda dei gruppi).

 

Modalità di lavoro

La tendenza generale è stata quella di sviluppare le competenze di produzione orale e di interazione tra pari per i ragazzi con livelli linguistici iniziali, mentre per i livelli più avanzati si sono proposte anche riflessioni linguistiche e argomenti semplificati di materie curricolari.
Sicuramente lo sviluppo della produzione orale ha rappresentato una delle attività centrali per tutto il percorso.
Buona parte della didattica èstata incentrata su attività ludiche, in modo tale da creare un clima più disteso e informale, atto a favorire la motivazione, il grado di partecipazione e l'interazione tra pari, prerequisiti essenziali per poter sviluppare le abilità di produzione orale in modo efficace e spontaneo. Per gli alunni con un livello linguistico più avanzato il potenziamento dell'abilità di produzione orale ha riguardato anche l'esposizione di contenuti curricolari facilitati relativi ad argomenti trattati nelle classi di appartenenza dei ragazzi inseriti.

Attività laboratori

All'interno dei vari gruppi è stato proposto l'ascolto di materiali audio-visivi (film, ascolti, canzoni, dialoghi) a cui sono state correlate specifiche attività finalizzate a stimolare nei ragazzi momenti di riflessione riguardante la sfera emotiva e il pensiero critico. Anche per gli ascolti è stata ovviamente seguita una certa gradualità: partendo dal semplice riconoscimento suono-immagine per i livelli iniziali, fino ad arrivare a dei piccoli esercizi di completamento, cloze, vero o falso, scelta multipla ecc...

 

Durante i vari percorsi sono state proposte anche semplici attività di produzione scritta, sia libera che guidata e focus grammaticali.
Per alcuni gruppi (sia della scuola primaria che della scuola secondaria di I grado) sono stati necessari esercizi di letto-scrittura per sviluppare o potenziare le abilità strumentali.

Uno dei principali obiettivi dei laboratori intensivi è stato quello di favorire l'interazione tra pari, cercando di rispettare i tempi di ogni studente e cercando di dare a tutti l'opportunità di attivare processi comunicativi.

 

Le attività

Le attività proposte all'interno del progetto e le modalità sono state varie a seconda dei destinatari e del personale dell'équipe che ci ha lavorato (scuola primaria o secondaria, livello linguistico, competenze linguistiche, ecc).
Le attività sono state calibrate in base ai livelli linguistici.
- All'interno della scuola primaria le attività sono state calibrate per
livello pre-basico/A1 (ITALBASE)
livello A1/A2 (ITALBASE)
- All'interno della scuola secondaria di I grado le attività sono calibrate per
livello pre-basico/A1 (ITALBASE)
livello A2/B1 (ITALSTUDIO)

Laboratorio Vamba

Esempi di attività
Scuola primaria
LIVELLO Pre-basico:
LIBRO "PICCOLO BLU E PICCOLO GIALLO", testo e illustrazioni di Leo Lionni
(i colori, comprensione, attività con la pasta modellabile)
LIVELLO A1:
FILM "KIRIKÚ ELA STREGA KARABÀ"
cartone animato scritto e diretto da Michel Ocelot (1998)
(comprensione)

 

Scuola secondaria di I grado
LIVELLO Pre-basico:
I SUPEREROI
(visione del film di Spiderman)
(descrizione fisica, caratteriale, gioco di ruolo)
LIVELLO A2/B1:
UNA GITA A...
(organizzazione di una gita scolastica)

 

Operatori

La Cooperativa Sociale Macramè e l'Associazione il Muretto, soggetti partner del progetto hanno messo a disposizione il personale docente. Entrambi gli enti sono esperti nel campo della facilitazione linguistica, del sostegno allo studio e dell'approccio cooperativo.

 


Ultima Modifica: 19/02/2016

 

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965
Partita Iva 00421110487 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità
  4. Vai alla dichiarazione di accessibilitÃ