1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Aprile 2016

SPAZIO ACCOGLIENZA | Arriva il Giro d'Italia
In occasione della 99esima edizione del Giro d'Italia, che il 17 maggio farą la sua decima tappa proprio a Campi Bisenzio, abbiamo preparato una selezione bibliografica sul tema del ciclismo.
Nella proposta troverete saggi e storie sui pił famosi ciclisti italiani, rivolti a lettori giovani e adulti: dai famosi "giganti" Coppi e Bartali, a Malabrocca con la sua fedele maglia nera, ai romanzi che raccontano la vita su due ruote, come quelli di Michele Marziani. Anche il Teatrodante Carlo Monni, in occasione del giro, dedicherą al ciclismo la rassegna "Campi da gioco", che propone in chiave teatrale le grandi storie dello sport: in programma ci sono infatti ben 4 spettacoli. Per prepararci all'arrivo del giro, insieme al Teatrodante, lanciamo una piccola sfida letteraria tra gli utenti che leggeranno e recensiranno uno dei libri della nostra vetrina, a loro scelta: le 2 migliori recensioni vinceranno biglietti per uno spettacolo da scegliere tra i quattro in cartellone nella rassegna. Mandateci le recensioni all'indirizzo mail del desk adulti e che vinca il migliore!

 
Ragazza seduta che legge
Dipinto di Mary Cassatt
 

SALOTTO LIBRARIO | Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim
Dal 19 marzo al 24 luglio 2016 Palazzo Strozzi ospita una grande mostra che porta a Firenze oltre 100 capolavori dell'arte europea e americana tra gli anni Venti e gli anni Sessanta del Novecento: se decidete di visitarla, in biblioteca abbiamo preparato una selezione di libri per documentarvi al meglio. Nella nostra vetrina troverete dossier, monografie e approfondimenti illustrati che documentano come i rapporti tra le due sponde dell'Oceano, nel segno delle figure dei collezionisti americani Peggy e Solomon Guggenheim, permettano un eccezionale confronto tra opere fondamentali di maestri europei dell'arte moderna. Da Marcel Duchamp, Max Ernst, Man Ray, Pablo Picasso, fino ai cosiddetti informali europei come Alberto Burri, Emilio Vedova, Jean Dubuffet, Lucio Fontana, e ancora le maggiori personalitą dell'arte americana degli anni Cinquanta e Sessanta come Jackson Pollock, Mark Rothko, Willem de Kooning, Alexander Calder, Roy Lichtenstein, Cy Twombly: non perdete l'occasione di leggere la storia di opere d'arte meravigliose, prima di vederle dal vero!

 

BAMBINI E RAGAZZI | I migliori libri del 2015 selezionati dagli esperti
Nel mese di aprile 2016 lo spazio espositivo della biblioteca per ragazzi ospita i libri sia per piccoli che per pił grandi scelti da critici esperti della letteratura giovanile. Librai specializzati, bibliotecari, critici letterari, che utilizzando differenti strumenti, hanno selezionato i migliori tra quelli pubblicati per bambini e ragazzi in Italia nell'arco del 2015. Albi illustrati, libri gioco, romanzi, raccolte di racconti: ci sono libri dai temi importanti o dal tocco lieve, con immagini suggestive o trame avvincenti; comunque sono libri presentati in un buon numero di bibliografie - che vengono solitamente pubblicate nei primi mesi del nuovo anno - realizzate proprio con lo scopo di mettere in luce i migliori libri dell'anno appena passato. A tutti questi si aggiungono e si integrano le nostre proposte, frutto di un capillare e permanente lavoro di selezione compiuto sull'intera produzione italiana per ragazzi, che viene acquisita dalla Biblioteca e messa a disposizione degli utenti.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO | |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha pił voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'č lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalitą.



Ultima Modifica: 07/04/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO