1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Maggio 2016

SPAZIO ACCOGLIENZA |Il Giappone tra cultura e letteratura
Il laboratorio di origami organizzato a maggio in biblioteca è l'occasione per offrire ai lettori una bibliografia su uno dei paesi più affascinanti e misteriosi della terra d'Oriente. Tra metropoli futuristiche e incantevoli paesaggi, high-tech e tradizioni millenarie, grattacieli di cristallo e silenziosi templi, nell'Impero del Sol Levante il passato abbraccia il futuro in un'armoniosa unione.
Oltre a opere sul Giappone e a romanzi di autori giapponesi, la selezione presenta una colorata raccolta di agili manuali sull'arte e le tecniche degli origami.
A tutti buona lettura e buon divertimento!

 
Ragazza seduta che legge
Dipinto di Mary Cassatt
 

SALOTTO LIBRARIO | Andiamo a farci un giro
"Quei giorni di maggio, quando tutto è suggerito e niente ancora soddisfatto..." disse lo scrittore Francis King. La primavera apre al risveglio, alle promesse, a una nuova vitalità. In attesa della stagione più calda, nell'allungarsi delle giornate, cominciamo a progettare nuovi viaggi e a fantasticare su nuovi scenari da visitare. La vetrina dello Spazio Adulti asseconda questo comune desiderio proponendo guide turistiche per giri più o meno lunghi: dalle rotte a lungo raggio alle gite fuori porta. Tanti preziosi suggerimenti in attesa di soddisfare viaggiando la nostra voglia di svago, di riposo e di scoperta.

 

BAMBINI E RAGAZZI | Mamma mammina
Sì, certo, maggio è il mese delle rose e delle mamme... Semplice? Mica tanto. Di rose ce ne sono tante varietà. E anche di mamme! Noi per esempio possiamo presentare madri pirate, madri bambine, madri che urlano facendo i figli a pezzetti ma che poi sono anche capaci di rimetterli tutti insieme, madri pentite, madri molto furbe o troppo ingenue, madri matrigne, aspiranti madri, madri occupate, madri pigre, madri di cuccioli di ogni razza ed ogni tipo... Sfogliate i nostri libri allora e provate a vedere se, fra tante madri, ne trovate una che assomiglia alla vostra!

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO | |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 10/05/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO