1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Banda ultralarga nelle scuole, accordo con Estracom

Wi-fi veloce e VOIP a costo zero per il Comune

E' stato siglato tra il Comune di Campi Bisenzio e la Società Estracom S.p.A un accordo per portare in molte scuole comunali la connessione dati in banda ultralarga con fibra ottica. L'Amministrazione aveva infatti da tempo manifestato l'interesse di dotare gli istituti scolastici di una connettività alla rete internet in banda ultra larga, sia per scopi didattici che per gli usi amministrativi delle direzioni didattiche.          
Per arrivare a questo risultato sono stati stimati circa 7.500 metri di scavo necessari per il passaggio delle fibre ottiche: di questi, 4.000 metri sono ricavabili da canalizzazioni esistenti dell'illuminazione pubblica. L'accordo prevede che la Società Estracom S.p.A. realizzi i restanti scavi e l'infrastruttura senza oneri per il Comune, mentre il Comune concederà alla stessa società il diritto di passaggio nelle proprie infrastrutture.            

La Società Estracom S.p.A. collabora da alcuni anni con il Comune, con la realizzazione da parte di tale società, per conto del Comune, della dorsale di trasmissione in fibra ottica sulla strada Barberinese. Estracom inoltre è fornitrice per il Comune della connettività Internet e della telefonia fissa nelle sedi comunali, con tariffe inferiori a quelle delle convenzioni CONSIP e MEPA.

 "Un risultato importantissimo per le scuole del territorio" - ha dichiarato il Vicesindaco Monica Roso - "Quando l'Amministrazione e le imprese si mettono in testa di collaborare, vincono tutti: il Comune avrà a costo zero una rete che porterà grandi risparmi e getta le basi per soluzioni smart, l'azienda estende la sua copertura, ma soprattutto vincono le scuole con una banda ultralarga che certamente sarà usata a vantaggio della qualità della didattica".


Potendo disporre di un impianto di trasmissione dati in fibra ottica il Comune infatti, oltre a garantire la connettività internet agli istituti scolastici in banda ultra larga, potrà realizzare un impianto telefonico VoIP globale per i servizi di telefonia delle varie scuole , abbattendo drasticamente i costi di telefonia.           
Inoltre, la disponibilità della rete in fibra ottica su una larga parte del territorio aprirebbe la possibilità di implementare il servizio di connessione Wi-Fi per i cittadini, di installare telecamere di sorveglianza e altri servizi che richiedono una trasmissione dati veloce.



Ultima Modifica: 14/06/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO