1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Revisione del sistema di conferimento dei rifiuti nella frazione di San Donnino

Nuova area di porta a porta e cassonetti a calotta

 

Da questa settimana gli abitanti di San Donnino sono coinvolti nella revisione del sistema di conferimento dei rifiuti, con la realizzazione di un'area di porta a porta, coincidente con il centro storico della frazione, e una zona in cui permangono i cassonetti con l'introduzione del sistema a calotta per i rifiuti indifferenziati.


Sono 1159 (per 2515 utenti totali), quindi, le utenze domestiche e 27 quelle non domestiche coinvolte che potranno conferire i rifiuti non differenziati nei cassonetti stradali con calotta.
Gli operatori di Quadrifoglio hanno già iniziato a consegnare agli utenti il materiale informativo, introduttivo al servizio, e il kit per effettuare correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti e la chiavetta elettronica. Chi ancora dovesse ricevere il materiale può presentarsi sabato 30 in piazza della Costituzione per ritirarlo.


"Da progetto - prosegue Ciambellotti - con l'inserimento delle calotte su 20 postazioni stradali, con il tempo e la collaborazione dei cittadini dovremmo riuscire a registrare un incremento delle raccolte".


La novità della chiavetta e della calotta sarà affiancata, nel centro storico di San Donnino, dall'introduzione della raccolta porta a porta che coinvolgerà 2198 utenti domestici (1126 utenze) e 96 utenze non domestiche.


Il nuovo sistema prevede l'utilizzo di una chiavetta elettronica necessaria per aprire icassonetti (adibiti alla raccolta dei rifiuti non differenziati) dotati di una particolare calotta. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Quadrifoglio. Sempre sul sito di Quadrifoglio è possibile trovare il calendario della raccolta secondo le diverse tipologie di conferimento e informazioni riguardo alle modalità di conferimento.


Tutto è stato realizzato in accordo con il Comune di Signa: grazie al lavoro congiunto delle 2 Amministrazioni, degli ispettori ambientali di Quadrifoglio e delle rispettive polizie municipali, le nuove aree di trasformazione saranno monitorate maggiormente, così da arrivare entro pochi mesi a totale regime, superando nel minor tempo possibile le situazioni spiacevoli che potrebbero incorrere.


"la revisione del piano di raccolta dei rifiuti - conclude Ciambellotti - su tutto ilterritorio comunale è ancora in corso d'opera. Questa è una modifica che la frazione aspettava da tempo. L'ampliamento del porta a porta è un impegno che stiamo portando avanti affiancato dal controllo sul rifiuto indifferenziato per stimolare i cittadini alle buone pratiche e al corretto conferimento dei rifiuti".


"Siamo convinti che un conferimento del rifiuto non differenziato più controllato contribuisca ad incrementare le percentuali di raccolta differenziata di tutte le tipologie di rifiuti sul nostro territorio". Questo il commento dell'Assessore all'ambiente Eleonora Ciambellotti.



Ultima Modifica: 01/08/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO