1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Settembre 2016

SPAZIO ACCOGLIENZA | Umani e civili
L'Amministrazione comunale ha deciso di dedicare il prossimo 2 settembre, giorno in cui ricorre l'anniversario della Liberazione di Campi Bisenzio, al tema dei diritti civili.
Campi Bisenzio è una città moderna, civile e pronta alle contaminazioni e agli arricchimenti culturali. Sui diritti civili e sulla libertà di manifestare deve stare in prima linea.
La tutela dei diritti civili va difesa senza esitazioni, comunque e dovunque. Siamo di fronte a valori costituzionalmente garantiti e come tali vanno rispettati. Inoltre, siamo certi che Campi sia matura per affrontare temi del genere, discutendone serenamente e rispettando le sensibilità di tutti. A sostegno dello spirito dell'iniziativa dell'Amministrazione comunale, abbiamo deciso di ampliare il tema e di proporre una scelta di libri dedicati ai diritti umani, alla cui grande famiglia i diritti civili appartengono. Essere umani e civili è l'augurio che vogliamo donare al futuro della nostra società.

 
Ragazza seduta che legge
Dipinto di Mary Cassatt
 

SALOTTO LIBRARIO | Sorridiamo
Il mese di settembre ci riporta alla quotidianità, al lavoro e agli impegni. Le vacanze ci hanno lasciati riposati e, nelle migliori delle ipotesi, pure belli carichi, con tanta voglia di ricominciare. Facciamolo dunque, senza lasciarci sopraffare dall'aspetto serio della nuova stagione che ci attende. Riserviamoci lo spazio per sorridere, anche leggendo. La vetrina dello spazio adulti della biblioteca in questo mese raccoglie i libri di tanti comici, perché, come ha detto Chaplin, "un giorno senza un sorriso è un giorno perso".

 

BAMBINI E RAGAZZI | Canta che ti passa!
Perché cantando il duol si disacerba.(Petrarca, Canzoniere)
Da lungo tempo si sa che cantare permette di liberare le proprie emozioni e, modulando il respiro, di controllarle quando rischiano di prendere il sopravvento, come nei momenti di paura. Grazie alle neuroscienze ora sappiamo anche che quando si canta i neuroni sono stimolati a lavorare con un sincronismo maggiore rispetto al normale. Quale migliore attività allora per salutare la fine dell'estate? Canta che ti passa, si diceva. E anche noi te lo diciamo, proponendoti sia libri che parlano di canzoni e di cantanti che testi di canzoni. Per cantare da solo, o in compagnia, come ti pare ma, possibilmente, sempre a squarciagola, per caricarti di energia e scacciare ogni pensiero ansioso.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO | |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 02/11/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO