1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Il Centro Situazioni Comunale

 
immagine
  1. Compiti del Centro Situazioni
  2. Come contattare il Centro Situazioni comunale
 

Compiti del Centro Situazioni Comunale

In ottemperanza alle vigenti normative anche il Comune di Campi Bisenzio deve possedere un Centro Situazioni (Ce.Si) che in via continuativa con modalità h24 ha i seguenti compiti:

 
  • La consultazione degli avvisi di allerta
  • Il ricevimento delle segnalazioni circa situazioni di criticità in atto o probabili
  • La verifica delle segnalazioni ricevute e della loro possibile evoluzione
  • Il monitoraggio del territorio relativamente ai rischi individuati dal Piano Comunale di Protezione Civile
  • Il mantenimento di un costante flusso informativo con il Centro Operativo Comunale nonché con le altre componenti sia del sistema regionale che di altri soggetti che concorrono alle attività di protezione civile (ad esempio con la sala operativa della Città Metropolitana di Firenze o con il Genio Civile di Prato)
 

Sostanzialmente il Centro Situazioni Comunale garantisce la ricezione e trasmissione in qualsiasi momento di informazioni ed avvisi inerenti i rischi considerati dal Piano Comunale di Protezione Civile e provvede a mantenere permanentemente un quadro aggiornato della situazione territoriale sia dal punto di vista degli eventi previsti, in corso, che delle varie azioni adottate. Inoltre provvede ad informare costantemente il Sindaco e il responsabile del Servizio Protezione Civile Comunale, nonché le associazioni di volontariato convenzionate, degli avvisi di allerta e delle criticità previste o in atto.
Sostanzialmente il Ce.Si., in condizioni ordinarie, esegue un monitoraggio giornaliero della situazione meteorologica, sismica, sul rischio incendi della vegetazione, sui rischi ondata di calore e ozono, tramite la consultazione degli appositi siti Internet.
Altresì il Centro Situazioni Comunale riceve le segnalazioni di condizioni di emergenza provenienti dai cittadini verificando se rientrano nelle competenze della protezione civile e quindi valutando se è necessario informare il Sindaco e il responsabile del Servizio Protezione Civile Comunale, così da poter attivare funzioni del Centro Operativo Comunale.
In caso di apertura della sala operativa di protezione civile, tutte le attività di collegamento, informazione e monitoraggio vengono trasferite a tale struttura che si avvale comunque della collaborazione del Centro Situazioni Comunale. In particolare il Centro Situazioni Comunale collabora con il Centro Operativo Comunale effettuando i monitoraggi richiesti o continuando a mantenere i contatti con la sala operativa della Città Metropolitana di Firenze e con le associazioni di volontariato convenzionate.


 

Come contattare il Centro Situazioni comunale

Il Centro Situazioni Comunale è organizzato per svolgere la propria attività h24, 365 giorni/anno, quindi anche durante i giorni festivi.
Per contattare il Centro Situazioni comunale utilizzare il numero telefonico:

346 8471224

Utilizzare il suddetto numero di telefono esclusivamente per segnalare emergenze in atto che possono causare gravi danni a persone o cose. Non utilizzare quindi il numero di telefono per segnalare guasti, mal funzionamenti o per richiedere interventi che rientrano nella normale attività di manutenzione delle strutture pubbliche.
In alternativa possono essere contattati nei seguenti giorni e orari:

La POLIZIA MUNICIPALE DI CAMPI BISENZIO
Dalle ore 7,30 alle ore 19,30 di giorno feriale
Dalle ore 8,00 alle ore 20,00 di giorno festivo

al n° tel. 055 890544


e quando attivata per attività di protezione civile


La SALA OPERATIVA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE


al n° tel.  055 8959476


 

Pagina realizzata da arch. R. Menegatti - ultimo aggiornamento 28.09.2023



Ultima Modifica: 28/09/2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO