1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Campi Bisenzio, nuovi provvedimenti contro lo scarico illecito dei rifiuti

Nuovi appostamenti della Polizia Municipale e tre telecamere mobili a presidio delle zone critiche


Sono stati presentati oggi alla stampa i nuovi provvedimenti che il comune di Campi Bisenzio ha deciso di adottare per contrastare il fenomeno dell'abbandono illegale di rifiuti.
Il fenomeno riguarda soprattutto scarti di lavorazione artigianale ed industriale, troppo spesso abbandonati: si parla di oltre 900 sacchi gettati solo nel 2015 sul territorio campigiano, si vedono oggi continui episodi nell'area tra Prato, Campi Bisenzio e Signa.

"L'abbandono dei rifiuti costituisce un rischio ambientale per quanto riguarda l'inquinamento dei corsi d'acqua di cui è ricco il nostro territorio" - ha ricordato l'assessore Eleonora Ciambellotti - "Ed oltre a danneggiare il nostro territorio costituisce un costo per la collettività: la raccolta e lo smaltimento di questi rifiuti grava purtroppo su tutta la Comunità. L'accordo con gli assessori all'ambiente dei comuni limitrofi e la collaborazione tra forze dell'ordine ci sta permettendo di ottenere i primi risultati"

Per limitare i casi di abbandoni l'Amministrazione Comunale aveva ad aprile provveduto a chiudere con lucchetti alcune vie vicinali oggetto di continui scarichi, annunciando contestualmente provvedimenti di maggior forza, tra cui l'installazione di telecamere. L'iter è ora alla sua conclusione: tre telecamere mobili saranno posizionate sulle zone maggiormente colpite.

"Gli impegni dell'Amministrazione per ridurre al minimo gli abbandoni sono notevoli: spesso non si annunciano per rendere più efficiente il controllo" - ha dichiarato l'assessore Riccardo Nucciotti- "Con l'acquisto delle telecamere ed un nuovo ciclo di controlli della Polizia Municipale, l'Amministrazione ribadisce oggi che si adopera al massimo per reprimere duramente questa forma di criminalità"

Il Comandante della Polizia Municipale  Lorenzo Di Vecchio  ha infatti annunciato l'intensificarsi di appostamenti e presidi notturni, oltre ai controlli a campione su veicoli con targhe segnalati. Al proposito, ha fatto presente "La grande sensibilità ed impegno da parte dei cittadini, che con le loro segnalazioni ci hanno permesso di intervenire arrivando al sequestro preventivo di cinque mezzi utilizzati per attività di scarico illecite".

 


Ultima Modifica: 08/10/2019

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO