1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Gennaio 2017

SPAZIO ACCOGLIENZA | Punto e a capo
Quanti propositi ci facciamo ogni anno a inizio anno. Forse per sopravvivere alla monotonia della quotidianità, forse per sentirci ancora un po' bambini capaci di immaginare un futuro diverso o forse perché se esiste una certezza è quella che di certezze non ce ne sono e che niente può essere dato per scontato. Vogliamo dare un senso positivo al ricominciare, senza farvi sentire la stanchezza delle cause che lo hanno magari prodotto senza libertà di arbitrio, risparmiando le energie per quel rinnovamento in cui mettere nuove radici. Per questa proposta di lettura abbiamo fatto una scelta tra i libri dei nostri scaffali, dando valore non tanto alle ragioni che restavano alle spalle o al grande tema che stava alla base della narrazione, ma alla disposizione dello spirito di ognuno dei protagonisti nel mettersi di nuovo in gioco e di costruire, spesso dal vuoto rimasto, una nuova vita e un nuovo mondo per sé e per gli altri.

 
Ragazza seduta che legge
Dipinto di Mary Cassatt
 

SALOTTO LIBRARIO | I romanzi storici
La Storia raccontata attraverso i romanzi acquisisce il fascino delle grandi imprese e degli eroi: campi di battaglia, imperi da arricchire, avventure per terra e per mare. Le fonti storiche si mescolano a miti e leggende, talvolta si tingono di giallo, oppure si avvicinano al fantasy. La vetrina dello Spazio Adulti della biblioteca inaugura il nuovo anno guardando al lontano passato ma rivisitandolo, con i mille espedienti letterari che l'immaginazione può regalarci: una scelta tra i più famosi romanzi storici, con qualche novità che ha da poco preso posto tra gli scaffali.

 

BAMBINI E RAGAZZI | L'appetito viene leggendo: excursus tra pagine di storie e libri di ricette.
A partire dalle fiabe classiche fino ai recenti titoli dell'attuale editoria per ragazzi che naviga spesso sull'onda del trend mediatico esponendo cucine e cuochi, il cibo è da sempre presente nei libri per l'infanzia: una piccola mostra bibliografica con opere tratte dalla speciale bibliografia realizzata per il convegno "All'osteria delle storie", tenutosi lo scorso dicembre.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO | |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 10/01/2017

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO