1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Febbraio 2017

SPAZIO ACCOGLIENZA | The best of... I più prestati del 2016
Cari lettori, la bibliografia che presentiamo è composta dai documenti che lo scorso anno hanno riscosso maggior successo nella nostra biblioteca. Nella selezione vi proponiamo i libri e i DVD più letti e visionati nel corso del 2016.
Le vostre passioni sono varie, così come i generi che preferite: dal giallo all'horror, dal fantasy ai fumetti, dai romanzi sentimentali e di evasione a quelli più introspettivi e impegnati, dai film d'autore all'animazione per grandi e piccini. Grazie a tutti voi, ciascuno potrà trovare nella rassegna il libro che stava cercando.
Parola di bibliotecario!

 
Ragazza seduta che legge
Dipinto di Mary Cassatt
 

SALOTTO LIBRARIO | Viaggio in Giappone
Prendiamo spunto da "Robinson", l'inserto culturale del quotidiano La Repubblica, che ha dedicato un intero numero al Giappone, per dare vita a un viaggio in questo straordinario paese, tra opere letterarie, storia e tradizioni. Il Giappone ad oggi sta influenzando sempre di più la cultura occidentale, non più come semplice tentazione esotica: pensiamo alla seduzione che esercitano su di noi i suoi film d'animazione, il cibo, ma anche i manga, gli haiku, i personaggi come Murakami o Hokusai. Nella selezione che abbiamo preparato per lo Spazio Adulti nel mese di febbraio troverete testi e spunti per capire meglio questo paese antico e modernissimo. 

 

BAMBINI E RAGAZZI | Leggere emozioni
Leggere insieme può rappresentare uno strumento utile per condividere le proprie esperienze, esternare e riflettere su vissuti difficili, ai quali non sempre i più piccoli sanno dare un nome o una "spiegazione". In questo senso è fondamentale l'aiuto dell'adulto, che può accompagnare il bambino nella scoperta di se stesso e delle emozioni che si alternano durante la crescita.
Questa bibliografia nasce in occasione dell'iniziativa organizzata dalla biblioteca in collaborazione con l'IPC (Istituto Psicologico Campi): due incontri tra gennaio e febbraio 2017, gestiti dalle psicoterapeute dell'équipe IPC, finalizzati all'utilizzo della lettura di fiabe e storie come momento di condivisione, elaborazione ed esternazione delle emozioni dei bambini.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 07/03/2017

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO