1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Sono numerosi gli appuntamenti che vi attendono in bilbioteca in questo mese di febbraio. Eccoli in rassegna:

 
 
Harry Potter

Le interviste impossibili

Siamo arrivati agli ultimi due appuntamenti della serie Le interviste impossibili, incontri con personaggi notevoli di tutti i tempi. Il progetto, curato da Vinicio Ongini e realizzato da Idest, è realizzato in collaborazione con il Comune di Campi Bisenzio, la Biblioteca Tiziano Terzani, la Sezione Soci Coop di Campi Bisenzio e LiBeR, con il sostegno di Unicoop Firenze. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione dal sito LiberWeb.

Giovedì 7 febbraio presso il Foyer del TeatroDante Carlo Monni, ore 17.30
La bicicletta di Gino Bartali, campione "giusto"

Intervista dello scrittore Antonio Ferrara

Giovedì 21 febbraio presso la Limonaia di Villa Montalvo, ore 17.30
Harry Potter, apprendista mago adolescente
Intervista di Antonio Piotti, filosofo, psicoterapeuta, con Marina Zabarella, neuropsichiatra infantile, Il Minotauro, Milano

 
 
Silhouette di una famiglia

Genitori si diventa

Tre incontri dedicati a genitori ed educatori tenuti da esperti e riguardanti tematiche importanti legate ai nostri figli, dai disturbi alimentari alle richieste di aiuto, dal disagio alla elaborazione del lutto. La rassegna si apre sabato 9 alle ore 10.00 presso lo Spazio Bambini della biblioteca. Nel link del titolo potete vedere il programma completo.

Ingresso libero

 
 
Bambinio che ascoltano una lettura

Racconti di primavera 2019

Ripartono in questo mese di febbraio le letture ad alta voce rivolte ai bambini dai quattro ai sette anni, presso lo Spazio Bambini della biblioteca alle ore 17.00. Martedì 19 febbraio verrà raccontato e illustrato in maniera estemporanea Tico e le ali d'oro di Leo Lionni; martedì 26 sarà la volta di Chi ha paura... del lupo cattivo?, per ascoltare insieme tante storie che non ci faranno dormire.

 
 
Logo del concorso Libernauta 2019

Libernauta 2019: XIX edizione

Sono iniziate e proseguiranno fino al 15 maggio le iscrizioni al concorso Libernauta. Se sei una ragazza o un ragazzo tra i 14 e i 19 anni con la passione della lettura, vieni in biblioteca dopo aver effettuato l'iscrizione al concorso direttamente dal sito di Libernauta. Per partecipare basta prendere in prestito almeno 3 dei 15 libri proposti e scriverne una breve recensione direttamente via web. Cosa si vince? Abbonamenti a Netflix e Spotify, ingressi vip per il Lucca Comics & Games 2019, ingressi a cinema, teatri e concerti, corsi sportivi e molti altri premi!

 
 
Gruppo di persone che discutono di un libro

I Gruppi di lettura: nuovi appuntamenti

Gli incontri dei nostri gruppi di lettura per il mese di febbraio seguiranno il seguente calendario:
 
Il GdL Giallo Montalvo si incontrerà giovedì 14 febbraio alle ore 17.00; la lettura in programma riguarda l'investigatore dal nome più impronunciabile degli ultimi anni, si tratta di Yeruldelgger - Morte nella steppa, sarà da questo che partiremo per fare la sua conoscenza.
 
Il GdL Incipit ha stabilito di incontrarsi martedì 19 febbraio alle ore 17.00, la lettura che i nostri appassionati lettori hanno deciso di condividere è
Le nostre anime di notte di Kent Haruf.

 
 
Libri impilati

Proposte di lettura

ACCOGLIENZA | Lotta per amare. Gli amori combattuti nei romanzi e nel cinema
L'amore è una questione complicata, non basta innamorarsi di qualcuno per arrivare alla lieta conclusione delle fiabe, ci sono diverse variabili che portano al risultato della felicità e anche la felicità non è una costante, tutto può cambiare più o meno rapidamente.
In questa proposta di lettura abbiamo scelto libri e film che provano a raccontare storie di amori diversamente contrastati e combattuti, consapevoli di aver raccolto solo una goccia di questo mare.

BAMBINI E RAGAZZI | Leonardo: storia e storie del genio del Rinascimento
Nel 2019 ricorre il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, che seppe esprimere il suo talento nei più vari campi delle arti e delle scienze, spaziando dalla pittura alla musica, dal disegno anatomico alla trattatistica, dall'architettura all'ingegneria.
Per commemorare il genio del Rinascimento, cui quest'anno saranno tributati festeggiamenti con manifestazioni, mostre  ed eventi in Italia e nel mondo, la biblioteca offre ai giovani lettori una scelta di titoli di divulgazione e di narrativa per conoscere Leonardo, la sua multiforme opera, le sue invenzioni, ma anche per immergersi, attraverso le narrazioni e l'immaginazione, nel periodo storico e nelle atmosfere in cui visse.

 
 
Icone di Facebook e Twitter

La Biblioteca è social

Se volete essere aggiornati su ciò che accade in biblioteca seguiteci su Facebook e Twitter!

 
 
Logo di Media Library On Line

Media Library On Line

In biblioteca è possibile iscriversi al servizio Media Library on line, il portale per accedere gratuitamente a film, e-book, quotidiani, periodici. Gli utenti di Media Library on line possono accedere alle risorse direttamente via internet, da casa, dall'ufficio, o da un dispositivo mobile.

 
 
Logo Teatro Carlo Monni

Bibliostorie - Voci dalla biblioteca

La biblioteca si racconta in Bibliostorie, la rubrica del blog del Teatro Dante: curiosità, aneddoti e storie nate tra una lettura e un'altra.

 
 
Logo Baby Point

Baby Point

Se venite in biblioteca con un neonato ricordatevi che potete appofittare dell'angolo Baby Point all'interno della Sezione Bambini al piano terreno, che vi consentirà di utilizzare un fasciatoio per il cambio dei pannolini o un cuscino per l'allattamento.

 
 
Carrello della spesa pieno di libri

Punto BiblioCoop

Il Punto BiblioCoop di Campi Bisenzio — gestito dai volontari della Sezione Soci del Supermercato di via Buozzi in collaborazione con la Biblioteca Tiziano Terzani — è collocato all'ingresso del punto vendita. In questo spazio sono attivi i servizi gratuiti di iscrizione alla biblioteca, il prestito, la consultazione dei volumi presenti negli scaffali e le prenotazioni dei libri collocati presso la biblioteca. Il servizio è attivo il martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

 
 
Icona bookcrossing

Scaffale del libero scambio: bookcrossing a Villa Montalvo

Nel luogo dei libri per eccellenza c'è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all'ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.

 
 
Lente su grafico statistiche

Tutti i numeri della biblioteca

Consultate le pagine con le statistiche: potrete sapere a quanto ammonta e come è composto il patrimonio documentario, quanti sono i nuovi iscritti al prestito e gli utenti annuali del servizio, come si distribuiscono i prestiti e quante presenze sono registrate in biblioteca. E potrete anche curiosare tra le classifiche dei titoli più prestati.

 
 
Pila di giornali

Dicono di noi

Vi interessa sapere cosa si dice della Biblioteca Tiziano Terzani? Consultate la rassegna stampa on-line: articoli di quotidiani e periodici, interventi web e molto altro sull'attività della biblioteca campigiana.

 
 
Mano che sfoglia un libro

Recensioni

Scrivete il commento a un libro che vi ha entusiasmato, lo inseriremo sul sito insieme a tutti gli altri.

 
 

Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo
Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8959600 Fax. 055 8959601
http:\\www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO