1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

La biblioteca vi aspetta durante il mese di maggio e vi vuole numerosi agli eventi e ai laboratori in calendario!

 
 
Autore presenta un suo libro

Salotto d'autore: gli incontri di maggio

Due sono le date previste per gli incontri con gli scrittori, nel Salotto librario:

- venerdì 10 alle ore 18.00 Franco Legni ci parlerà del suo Io, Nichi Moretti (Giunti Editore, 2019)
- venerdì 24 alle ore 18.00 Elena Andreini e Simone Bolognesi ci presenteranno il loro Calenzano è: persone e storie (Apice libri, 2019)

Ingresso libero

 
 
solhouette di una famiglia

Genitori si diventa: due nuove date

Gli incontri si terranno presso lo Spazio bambini della biblioteca alle ore 17.00:

Giovedì 16 maggio
Sfide e opportunità della famiglia
A cura della dott.ssa Annaguya Fanfani pedagogista PHD
Studi per la pace e la risoluzione dei conflitti

Giovedì 23 maggio
Ma l'amore com'è?
A cura del dott. Luigi Monticelli psicologo

Gli incontri sono a cura di Barbara Confortini

 
 
Bambini che ascoltano una lettura

Racconti di primavera 2019

Nuovi  appuntamenti presso lo Spazio Bambini della biblioteca alle ore 17.00.

Sono infatti aperte le iscrizioni (fino a un massimo di 20 partecipanti) per La storia diventa gioco e... si gioca con la matematica, laboratorio per bambini di 6-7 anni, a cura di Tiziana Mola che si terrà martedì 14 maggio. Le iscrizioni sono raccolte presso il servizio accoglienza della Biblioteca anche telefonando ai seguenti numeri: 055/8959600-602.

Martedì 21 maggio
tornano i racconti illustrati a cura di Barbara Confortini e Brunella Fontani con Il Gruffalò di J. Donaldson.

 
 
Logo del concorso Libernauta 2019

Libernauta 2019: XIX edizione

Hai tempo fino al 15 maggio per iscriverti al concorso Libernauta! Se sei una ragazza o un ragazzo tra i 14 e i 19 anni con la passione della lettura, vieni in biblioteca dopo aver effettuato l'iscrizione al concorso direttamente dal sito di Libernauta. Per partecipare basta prendere in prestito almeno 3 dei 15 libri proposti e scriverne una breve recensione direttamente via web. Cosa si vince? Abbonamenti a Netflix e Spotify, ingressi vip per il Lucca Comics & Games 2019, ingressi a cinema, teatri e concerti, corsi sportivi e molti altri premi!

 
 
Gruppo di persone che discutono di un libro

I Gruppi di lettura: nuovi appuntamenti

Gli incontri dei nostri gruppi di lettura in maggio seguiranno il seguente calendario:
 
Il GdL Giallo Montalvo si incontrerà martedì 7 maggio alle ore 17.00 per parlare insieme di Il morso della reclusa di Fred Vargas.
 
Il GdL Incipit si è dato appuntamento per martedì 21 maggio alle ore 17.00 con la lettura di due libri, si tratta di Benedizione, che conclude la Trilogia della Pianura di Kent Haruf, e di Gli anni fulgenti di Miss Brodie di Muriel Spark, che apre invece le pagine alla proposta di lettura scelta per il periodo estivo sul tema "Gli autori e i loro luoghi".

Chi volesse aggiungersi ai nostri GdL può farlo in qualsiasi momento, indipendentemente dalle letture in programma, partecipando come ascoltatori ai nostri incontri. Per ricevere informazioni generali a riguardo dei gruppi di lettura e della loro attività basta chiedere in biblioteca!

 
 
Libri impilati

Proposte di lettura

ACCOGLIENZA | Passati alternativi e futuri inquietanti
E se Hitler avesse vinto la seconda guerra mondiale? O se, invece, fosse stato ucciso prima rispetto alla Storia vera? E se Kennedy non fosse stato assassinato? La Storia riscritta in modo diverso è il tema di tutti quei romanzi cosiddetti "ucronici" che nel genere della fantascienza affiancano quelli "distopici", dove è il futuro prossimo a essere immaginato inquietante e apocalittico e viene quindi presentato per contestare la realtà presente, come un presagio di negatività esasperata. Vi invitiamo a immergervi in realtà diverse, attraverso Orwell e Huxley, oppure King e Roth... in una alternanza tra passato e futuro, tra romanzi e grandi film.

SALOTTO LIBRARIO | "Opera Prima": i romanzi d'esordio
Quale romanzo ha segnato l'esordio letterario di Carrisi o Camilleri, o di Pasolini, Wilbur Smith o Roth? Quale storia ha tinto le prime pagine di narrativa dei più noti e prolifici romanzieri? Camilleri ha cominciato con Il corso delle cose, Starnone con Ex cattedra... Lo spazio adulti della biblioteca offre una vetrina di libri, dai classici ai contemporanei, nata dalla ricerca delle prime esperienze letterarie degli scrittori. Per scoprire che, forse, l'unica opera non letta di un autore è proprio la sua prima...

BAMBINI E RAGAZZI | "Da lontano era un'isola": l'esperienza dell'arte
Per i bambini l'arte è un'occasione di conoscenza, scoperta, sviluppo di manualità, creatività, capacità progettuale ed è soprattutto, come sosteneva Bruno Munari, "esperienza": la possibilità di giocare, maneggiare materiali e strumenti, apprendere tecniche, inventare.
L'arte è una risorsa educativa e una preziosa opportunità di formazione: permette di guardare il mondo, costruire conoscenza, sviluppare un pensiero critico, di stabilire nuove relazioni, di esprimersi e di condividere emozioni e idee.
Il laboratorio Arte fra i libri, organizzato in collaborazione con il Dipartimento Educazione - Fondazione Palazzo Strozzi, dà lo spunto per una selezione di albi e manuali dedicati al "fare arte" a partire da dettagli di opere famose, osservazione dell'ambiente, oggetti di uso comune.

 
 
Icone di Facebook e Twitter

La Biblioteca è social

Se volete essere aggiornati su ciò che accade in biblioteca seguiteci su Facebook e Twitter!

 
 
Logo di Media Library On Line

Media Library On Line

In biblioteca è possibile iscriversi al servizio Media Library on line, il portale per accedere gratuitamente a film, e-book, quotidiani, periodici. Gli utenti di Media Library on line possono accedere alle risorse direttamente via internet, da casa, dall'ufficio, o da un dispositivo mobile.

 
 
Logo Teatro Carlo Monni

Bibliostorie - Voci dalla biblioteca

La biblioteca si racconta in Bibliostorie, la rubrica del blog del Teatro Dante: curiosità, aneddoti e storie nate tra una lettura e un'altra.

 
 
Logo Baby Point

Baby Point

Se venite in biblioteca con un neonato ricordatevi che potete appofittare dell'angolo Baby Point all'interno della Sezione Bambini al piano terreno, che vi consentirà di utilizzare un fasciatoio per il cambio dei pannolini o un cuscino per l'allattamento.

 
 
Carrello della spesa pieno di libri

Punto BiblioCoop

Il Punto BiblioCoop di Campi Bisenzio — gestito dai volontari della Sezione Soci del Supermercato di via Buozzi in collaborazione con la Biblioteca Tiziano Terzani — è collocato all'ingresso del punto vendita. In questo spazio sono attivi i servizi gratuiti di iscrizione alla biblioteca, il prestito, la consultazione dei volumi presenti negli scaffali e le prenotazioni dei libri collocati presso la biblioteca. Il servizio è attivo il martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

 
 
Icona bookcrossing

Scaffale del libero scambio: bookcrossing a Villa Montalvo

Nel luogo dei libri per eccellenza c'è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all'ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.

 
 
Lente su grafico statistiche

Tutti i numeri della biblioteca

Consultate le pagine con le statistiche: potrete sapere a quanto ammonta e come è composto il patrimonio documentario, quanti sono i nuovi iscritti al prestito e gli utenti annuali del servizio, come si distribuiscono i prestiti e quante presenze sono registrate in biblioteca. E potrete anche curiosare tra le classifiche dei titoli più prestati.

 
 
Pila di giornali

Dicono di noi

Vi interessa sapere cosa si dice della Biblioteca Tiziano Terzani? Consultate la rassegna stampa on-line: articoli di quotidiani e periodici, interventi web e molto altro sull'attività della biblioteca campigiana.

 
 
Mano che sfoglia un libro

Recensioni

Scrivete il commento a un libro che vi ha entusiasmato, lo inseriremo sul sito insieme a tutti gli altri.

 
 

Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo
Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8959600 Fax. 055 8959601
http:\\www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO