Comune di Campi Bisenzio

Votare per il Comune

Per votare è indispensabile avere la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento.

Fuori dal seggio è affiso il manifesto per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale, con i nomi dei 4 candidati a Sindaco e le 12 liste che li sostengono con i simboli ed i nomi dei candidati di ogni lista.

Al seggio, dopo aver presentato la tessera elettorale ed il documento di riconoscimento, vengono consegnate una matita copiativa ed una scheda di colore azzurro per votare il Sindaco ed il Consiglio Comunale di Campi Bisenzio.

 

Il Sindaco è eletto direttamente dai cittadini.

Contestualmente vengono eletti i 24 componenti del Consiglio Comunale di Campi Bisenzio.

 

La scheda

Sulla scheda, di colore azzurro, suddivisa in quattro parti verticali, sono stampati, secondo l'ordine di estrazione, dei rettangoli con i nominativi dei candidati Sindaco posti sopra dei rettangoli contenenti i contrassegni delle liste ad essi collegate. Sulla destra di ogni contrassegno sono riportate due righe tratteggiate per l'espressione dei voti di preferenza per i condidati al consiglio comunale.

 

Come si vota

Esclusivamente con la matita copiativa consegnata al seggio a ciascun elettore può:

 
 

Il Sindaco

E' proclamato Sindaco il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi.

Qualora nessun candidato ottenga la maggioranza al primo turno domenica 10 giugno 2018, si terrà il turno di ballottaggio, domenica 24 giugno 2018, tra i due candidati che hanno riportato il maggior numero di voti validi.

 

Il voto disgiunto

Per il Comune si può esprimere il cosiddetto voto disgiunto tracciando un segno, ad esempio una X, sul nominativo di un candidato alla carica di Sindaco e un altro segno sul simbolo di un partito o movimento politico non collegato a quel candidato.

 

Liste e preferenze

A Campi Bisenzio sono 12 le liste presentate e ciascuna è contraddistinta da un simbolo.

La preferenza si esprime scrivendo il nome e cognome di un candidato alla carica di Consigliere comunale appartenente alla lista prescelta. L'elettore può esprimere solo due voti di preferenza.

 

Qualche precisazione sul voto di preferenza:

 

Una volta votata e piegata nella cabina, la scheda va consegnata ad un componente del seggio o immessa direttamente nell'urna.

 

Al momento di uscire dal seggio è importante ricordarsi di riprendere sia il documento che la tessera elettorale.
 


 
Ritorna alla pagina principaleRitorna alla pagina principale.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito