Comune di Campi Bisenzio

Proposte di lettura in biblioteca - Settembre 2018

SPAZIO ACCOGLIENZA | La stanza dei libri strani. Romanzi, racconti e protagonisti  tra i più pazzi ed irriverenti di tutti i tempi.
Una proposta di lettura che si presenta come un invito ad entrare in una stanza  dove sono raccolti libri "strani", una sorta di angolo dedicato alle stranezze letterarie. Benvenuti: qui è possibile trovare trovare libri con titoli divertenti e curiosi, ma anche dal contenuto bizzarro su temi quotidiani o surreali come, per esempio nei racconti  firmati da Douglas Adams. Da Patrick Bateman di American Psycho a Dean Moriarty di Sulla strada, ecco alcuni fra i più famosi personaggi letterari che presentano tendenze psicopatiche ma, chissà, forse proprio per questo, sono molto amati dai lettori.

 
Donna lettura
Dipinto di Cyprien Eugène Boulet (1877-1972)
 

SALOTTO LIBRARIO | Favole, leggende, miti
Disfatti i bagagli, chiuse le guide turistiche, riposte le cartine. Le vacanze sono finite, ma la mente è sempre pronta a ripartire per scoprire nuovi mondi, anche attraverso le storie che da ogni parte, anche recondita, della Terra sono state tramandate. La vetrina della biblioteca offre l'affascinante possibilità di leggere le leggende di popoli più o meno lontani, nello spazio e nel tempo, di compiere giri meravigliosi con l'immaginazione e ritornarne arricchiti. Dalle storie de Le mille e una notte ai racconti magici delle terre del Nord, dai racconti zingari a quelli degli Indiani d'America... a voi la scelta.

 

BAMBINI E RAGAZZI | Un ponte di libri
La Biblioteca Tiziano Terzani aderisce nel mese di settembre all'iniziativa "Un ponte di libri", lanciata per il secondo anno da Ibby Italia (International Board on Book for Young people).
Ibby è un'organizzazione internazionale no-profit fondata nel 1953 da Jella Lepman con lo scopo di facilitare l'incontro tra bambini e libri.
"Un ponte di libri" vuole ricordare la mostra internazionale di libri per bambini che fu realizzata nel settembre del 1946 a Monaco di Baviera dalla Lepman e che diventò itinerante, costituendo poi il primo nucleo della Jugendbibliothek di Monaco. I libri che facevano parte della lista sono esposti nelle vetrine dello spazio ragazzi, naturalmente in edizioni diverse da quelle di allora, con l'interesse di testimoniare l'impegno della Lepman, dopo la tragica epoca nazista, per ricostruire l'immaginario dei bambini e "nutrire la loro mente".
Anche noi, come Ibby che ha lanciato questa iniziativa, e come le altre biblioteche che aderiscono, riteniamo importante non solo testimoniare il valore dell'iniziativa e della sua ideatrice, ma anche rinnovare l' impegno a contribuire, grazie all'immaginazione e ai libri, a "smantellare pregiudizi e muri".
Per saperne di più sull'iniziativa leggi qui: https://www.ibbyitalia.it/progetti/ibby-un-ponte-di-libri/
Per conoscere meglio Ibby leggi qui: https://www.ibbyitalia.it/

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito