Comune di Campi Bisenzio

Proposte di lettura in biblioteca - Dicembre 2013

SPAZIO ACCOGLIENZA | |   Libiamo ne' lieti calici : brindisi a tempo di musica e parole
L'idea di questa proposta bibliografica nasce con l'intento di mettere in luce un piccolo ma prezioso patrimonio della biblioteca: il materiale multimediale e librario di opere liriche, jazz, blues, soul, rock e molto altro; a ritmo di musica e parole è possibile lasciarsi così avvolgere da armoniose melodie, pagine incantate, sinfonie inedite e non solo; questo il punto di partenza che ci ha così portato a selezionare compact disc, film e libri che di musica parlano, che dalla musica si sono lasciati ispirare e plasmare, trasportandoci in un fantastico mondo di note. A tutti auguriamo buona lettura e buon ascolto!

 

SALOTTO LIBRARIO |  |   Aspettando il Natale
Nel mese di dicembre proponiamo ai nostri utenti una selezione di libri con consigli e suggerimenti per un natale "creativo": scoprite come realizzare decorazioni e addobbi fai-da-te, come preparare la tavola delle feste, o ancora divertitevi a realizzare biglietti d'auguri personalizzati e pacchetti originali. Buone feste a tutti!

 

SPAZIO BAMBINI E RAGAZZI | |   Non sono cosa tua
Il femminicidio è l'atto estremo, ma tante e tante e tante sono le violenze fisiche che sono state e continuano a venir perpetrate contro le donne. Le radici di questa sorta di misoginia sono lontane e affondano in quel patriarcato, sia religioso sia sociale, che ha emarginato le donne e le ha "interpretate" come oggetti di possesso. Come cose. Come strumenti. E non come individui. Per l'adolescenza e l'infanzia una proposta succinta di romanzi che parlano di percosse, molestie, stupri e che hanno come vittime predilette bambine, ragazze e donne, principalmente picchiate e insidiate proprio in famiglia.

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito