Contenuto della pagina

F.I.D.O. Formazione Interattiva Domande Online

"F.I.D.O. Formazione Interattiva Domande Online" consente, in qualsiasi momento ed in qualunque luogo, di presentare istanze al Comune di Campi Bisenzio, di ricevere comunicazioni dal Comune e di pagare con pagoPA, laddove dovuto.
L'utente viene guidato nella compilazione della domanda sulla quale il sistema svolge alcuni controlli utili a correggere o limitare gli errori di inserimento.
L'accesso al singolo servizio può essere con o senza autenticazione, eventualmente limitato ai cittadini residenti nel Comune: una specifica icona rappresenta le differenti tipologie di accesso.
Il servizio consente di effettuare pagamenti elettronici con pagoPA.
Una volta registrata la domanda al protocollo generale del Comune, si richiede di fornire una valutazione sulla qualità del servizio online erogato.

 

Cosa può fare il cittadino

Elenchiamo qui di seguito le azioni rilevanti svolte da un cittadino (privato, professionista, imprenditore, rappresentante di un'associazione o delegato):

  • Accedere alla propria area personale con le cosiddette credenziali forti del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure tramite la Carta Sanitaria Elettronica o altra Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • Consultare le informazioni e i documenti nel proprio pannello personale
  • Presentare una domanda al Comune
  • Pagare tramite il canale pagoPA
  • Presentare un'integrazione ad un'istanza già inviata con F.I.D.O.
  • Ricevere messaggi e comunicazioni dal Comune

Come si presenta l'area personale del cittadino

L'area personale è suddivisa logicamente nelle seguenti schede:

  • Bozze istanze, per accedere alle domande in corso di compilazione e ancora non inviate al Comune
  • Storico istanze, per visualizzare le domande presentate e eliminare le bozze che sono non sono state inviate, ma per le quali sono scaduti i termini del relativo bando
  • Pagamenti, per accedere ai pagamenti in corso di esecuzione
  • Storico pagamenti, per visualizzare lo storico dei pagamenti pagoPA eseguiti
  • RT pagoPA, per visualizzare lo storico delle rivecute telematiche dei pagamenti pagoPA eseguiti
  • Messaggi, per accedere alle comunicazioni che il Comune ha inviato al cittadino

Accesso ai servizi online

Le istanze F.I.D.O. protette sono accessibili tramite le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure tramite la Carta Sanitaria Elettronica e altra Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Il cosiddetto riconoscimento forte del richiedente già autenticato al portale F.I.D.O. consente di trasmettere le istanze al Comune senza dover firmare (né in modalità analogica né digitale) nel caso si tratti di un privato cittadino che agisce per proprio conto; negli altri casi viene richiesta la firma digitale oppure la firma autografa corredata dalla scansione di valido documento di identità.

Legenda delle tipologie di accesso

Accesso libero

Accesso senza autenticazione

 
Accesso protetto con credenziali SPID o Carta Nazionale dei Servizi

Accesso autenticato

 
Accesso protetto con credenziali SPID o Carta Nazionale dei Servizi soggetto a verifica di attuale residenza nel Comune di Campi Bisenzio

Accesso autenticato e riservato ai soli residenti nel Comune di Campi Bisenzio

 
 

Presso lo Sportello Polifunzionale del Comune i cittadini possono utilizzare un personal computer per presentare le proprie domande con il servizio online F.I.D.O.


Logo SPID

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

SPID è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della pubblica amministrazione e dei privati accreditati; l'adeguamento al sistema SPID si è reso obbligatorio per tutte le pubbliche amministrazioni che erogano servizi online.

 

Chi è già in possesso di un'identità SPID, può accedere con le credenziali rilasciate dal gestore; per richiedere SPID ci si può rivolgere a uno dei gestori accreditati AgID.

 
Logo Open

La carta sanitaria elettronica o altra CNS

I possessori di carta sanitaria elettronica o altra CNS possono accedere utilizzando un lettore di smartcard ed il codice personale consegnato al momento dell'attivazione.

 

Cosa può fare l'operatore comunale

Elenchiamo qui di seguito le azioni rilevanti svolte da un dipendente comunale, opportunamente autorizzato dall'Ente a svolgere le operazioni:

  • Accedere alla propria area personale con le cosiddette credenziali forti del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure tramite la Carta Sanitaria Elettronica o altra Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • Consultare l'elenco delle istanze pervenute (di una certa tipologia)
  • Gestire comunicazioni singole o massive ai cittadini richiedenti, per la fase di integrazione documentale e di invio del provvedimento finale con gli eventuali allegati
  • Gestire le posizioni debitorie, per consentire il pagamento con pagoPA
  • Verificare gli incassi pagoPA
  • Configurare le istanze F.I.D.O.
  • Amministrare il servizio online
  • Estrarre le statistiche d'uso e di gradimento del servizio

Statistiche di utilizzo e di gradimento del servizio

Nella sezione Amministrazione Trasparente, Servizi erogati / Servizi in rete sono pubblicae le statistiche di utilizzo e di gradimento del servizio online F.I.D.O.


F.I.D.O. news


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO