1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

F.I.D.O. Formazione Interattiva Domande Online

"F.I.D.O. Formazione Interattiva Domande Online" consente, in qualsiasi momento ed in qualunque luogo, di presentare istanze al Comune di Campi Bisenzio, di ricevere comunicazioni dal Comune e di pagare con pagoPA, laddove dovuto.
Il cittadino viene guidato nella compilazione della domanda e aiutato acorreggere o limitare gli errori di inserimento; si richiede di accettare e confermare la domanda, per passare alle successive fasi di protocollazione automatica o di pagamento sul canale pagoPA: in questo caso, il sistema rimane in attesa della ricevuta telematica di pagamento pagoPA andato a buon fine per inviare automaticamente  la domanda al protocollo generale del Comune.
Si raccoglie la valutazione sulla qualità del servizio online erogato.
Si invitano i cittadini ad attivare i servizi comunali "F.I.D.O. domande" e "F.I.D.O. pagamenti" sulla APP IO.

 

Cosa può fare il cittadino

Elenchiamo qui di seguito le azioni rilevanti svolte da un cittadino (privato, professionista, imprenditore, rappresentante di un'associazione o delegato):

  • Accedere alla propria area personale con le cosiddette credenziali forti del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure tramite la Carta Sanitaria Elettronica o altra Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • Consultare le informazioni e i documenti nel proprio pannello personale
  • Presentare una domanda al Comune
  • Pagare tramite il canale pagoPA
  • Presentare un'integrazione ad un'istanza già inviata con F.I.D.O.
  • Ricevere messaggi e comunicazioni dal Comune

Come si presenta l'area personale del cittadino

L'area personale è suddivisa logicamente nelle seguenti schede:

  • Bozze istanze, per accedere alle domande in corso di compilazione e ancora non inviate al Comune
  • Storico istanze, per visualizzare le domande presentate
  • Pagamenti, per accedere ai pagamenti da eseguire
  • Storico pagamenti, per visualizzare lo storico dei pagamenti pagoPA eseguiti
  • RT pagoPA, per visualizzare lo storico delle ricevute telematiche dei pagamenti pagoPA
  • Messaggi, per accedere alle comunicazioni ricevute dal Comune

L'area personale del cittadino viene ripulita automaticamente e con frequenza giornaliera dalle domande obsolete non inviate all'Ente e relative a tipologie di istanza ormai scadute da sette giorni, oppure iniziate da più di centottanta giorni.

Accesso ai servizi online

Le istanze F.I.D.O. protette sono accessibili tramite le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o tramite Carta di Identità Elettronica (CIE) o tramite Carta Sanitaria Elettronica e altra Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Il cosiddetto riconoscimento forte del richiedente già autenticato al portale F.I.D.O. consente di trasmettere le istanze al Comune senza dover firmare (né in modalità analogica né digitale) nel caso si tratti di un privato cittadino che agisce per proprio conto; negli altri casi viene richiesta la firma digitale oppure la firma autografa corredata dalla scansione di valido documento di identità.

Presso lo Sportello Polifunzionale del Comune i cittadini possono utilizzare un personal computer per presentare le proprie domande con il servizio online F.I.D.O.


Assistenza tecnica multicanale

Per facilitare l'utilizzo della piattaforma F.I.D.O. sono stati attivati i seguenti canali di assistenza tecnica:

Per maggiori informazioni visualizza il dettaglio del Servizio di Assistenza F.I.D.O.


Carta dei servizi e statistiche di utilizzo e di gradimento del servizio

Nella sezione Amministrazione Trasparente, Servizi erogati / Servizi in rete sono pubblicae le statistiche di utilizzo e di gradimento del servizio online F.I.D.O.



F.I.D.O. news

 

Le infrastrutture abilitanti per il cittadino

Logo pagoPA

APP IO

IO, l'APP dei servizi pubblici, è unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dal tuo smartphone con Android o IOS.
Registrati sui servizi F.I.D.O. messaggi e F.I.D.O. pagamenti per essere informato immediatamente sulle tue domande e poter pagare posizione debitorie del Comune di Campi Bisenzio.

 
Logo pagoPA

PagoPA

PagoPA è la piattaforma digitale che consente ai cittadini di pagare in modo più naturale, veloce e moderno e che solleva le amministrazioni dai costi e dai ritardi dei metodi di incasso tradizionali.
Si possono effettuare i pagamenti online direttamente su questo sito, con la APP IO o attraverso i canali fisici e online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali.

 
Logo SPID

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

SPID è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della pubblica amministrazione e dei privati accreditati; l'adeguamento al sistema SPID si è reso obbligatorio per tutte le pubbliche amministrazioni che erogano servizi online.
Per richiedere SPID ci si può rivolgere a uno dei gestori accreditati AgID.

 
Logo SPID

La Carta di Identità Elettronica (CIE)

CIE ha funzioni di identificazione del cittadino e titolo di viaggio per i cittadini italiani in tutti i Paesi appartenenti all'Unione Europea ed in quelli con cui lo Stato Italiano ha concluso specifici accordi.
Per accedere ai servizi online deve essere installata la APP CIE Id

 
Logo Open Toscana

La carta sanitaria elettronica o altra CNS

I possessori di carta sanitaria elettronica o altra CNS possono accedere utilizzando un lettore di smartcard ed il codice personale consegnato al momento dell'attivazione.

 

Cosa può fare l'operatore comunale

Elenchiamo qui di seguito le azioni rilevanti svolte da un dipendente comunale, opportunamente autorizzato dall'Ente a svolgere le operazioni:

  • Accedere alla propria area personale con le cosiddette credenziali forti del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure tramite la Carta Sanitaria Elettronica o altra Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • Consultare l'elenco delle istanze pervenute (di una certa tipologia)
  • Gestire comunicazioni singole o massive ai cittadini richiedenti, per la fase di integrazione documentale e di invio del provvedimento finale con gli eventuali allegati
  • Gestire le posizioni debitorie, per consentire il pagamento con pagoPA
  • Verificare gli incassi pagoPA
  • Configurare le istanze F.I.D.O.
  • Amministrare il servizio online
  • Estrarre le statistiche d'uso e di gradimento del servizio



Ultima Modifica: 28/09/2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO