Con determinazione dirigenziale n. 14 del 09/01/2026 l'Amministrazione Comunale ha approvato un avviso finalizzato all'acquisizione di candidature per l'adesione alla Consulta Giovani.
La Consulta Giovani rappresenta uno strumento consultivo stabile tra Amministrazione comunale e cittadinanza giovanile capace di favorire confronto, proposte e progettualità condivise. L’istituzione della Consulta è dunque intesa a garantire maggiore dialogo intergenerazionale, rafforzare la cittadinanza attiva e aumentare il coinvolgimento dei giovani nelle politiche pubbliche.
L'avviso è rivolto a:
- le giovani e i giovani residenti nel Comune di Campi Bisenzio di età compresa tra i 15 ed i 20 anni;
- le studentesse e gli studenti di età compresa tra i 15 ed i 20 anni non residenti frequentanti una scuola del territorio del Comune di Campi Bisenzio;
- le iscritte e gli iscritti ad associazioni sportive, culturali o di volontariato aventi sede legale o operativa nel territorio del Comune di Campi Bisenzio.
La partecipazione alla Consulta è libera e gratuita, non dà diritto ad alcun tipo di compenso né rimborso spese per eventuali trasferte.
La Consulta ha la stessa durata del mandato amministrativo del Consiglio Comunale ed i suoi componenti vengono rinnovati entro 3 mesi dal rinnovo del medesimo.
Gli interessati dovranno far pervenire al Comune di Campi Bisenzio la propria candidatura redatta su apposito modulo.
La documentazione, firmata e corredata dai relativi allegati, comunque trasmessa, dovrà pervenire entro le ore 12:00 del giorno 9 febbraio 2026 con le seguenti modalità:
- Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare il soggetto interessato all'indirizzo comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it, indicando come oggetto: “Candidatura per l'adesione alla Consulta Giovani”, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
- e-mail all'indirizzo cult@comune.campi-bisenzio.fi.it indicando come oggetto: “Candidatura per l'adesione alla Consulta Giovani”, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
- presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Campi Bisenzio, in unica busta chiusa, indicando come oggetto: “Candidatura per l'adesione alla Consulta Giovani”, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta.