Il Comune di Campi Bisenzio ha istituito un Tavolo di consultazione stabile e aperto a tutti gli Enti del Terzo Settore operanti nel territorio nell'ambito del settore sociale con l'obiettivo di rafforzare le modalità di risposta ai bisogni delle fasce più fragili della popolazione.
Il tavolo nasce dalla consapevolezza sia del fondamentale ruolo ricoperto dagli attori sociali sia dell'importanza di "fare rete" fra gli stessi e con il Servizio Sociale, e dell'importanza di promuovere e valorizzare un confronto costante e collaborativo.
Alla presente Avviso possono partecipare:
a) organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali incluse cooperative sociali, reti associative, società di mutuo soccorso, iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (R.U.N.T.S.) ex art. 4 co. 1 D.lgs. 117/2017, e operanti nel territorio ricompreso nell’ambito di operatività del Consorzio SdS;
b) soggetti, associati o comunque riuniti in formazioni sociali che, benché non iscritti al R.U.N.T.S. siano in possesso di un'esperienza qualificata nel settore sociale ed abbiano una presenza qualificata e radicata nello specifico territorio del Comune di Campi Bisenzio.
Obiettivi specifici del Tavolo di consultazione sono:
i) lettura condivisa e partecipata dei bisogni e delle esigenze del territorio di Campi Bisenzio;
ii) arricchimento del quadro conoscitivo dell’Ente, degli ETS partecipanti nonché del Consorzio SdS attraverso la circolarizzazione di conoscenze, saperi e buone prassi;
iii) il potenziamento della collaborazione fra Comune, Servizio Sociale e Terzo Settore ed il rafforzamento della reciproca fiducia;
iv) l’elaborazione congiunta di possibili proposte.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire tramite invio telematico all'indirizzo PEC del Comune:
comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it
riportando nell'oggetto "Domanda di Partecipazione Tavolo Enti Terzo Settore Comune di Campi Bisenzio – U.O. 2.2. Servizi sociali e Casa".
I soggetti che, in possesso dei requisiti richiesti, avranno presentato la domanda entro il 21 novembre 2025 saranno ammessi a partecipare alla prima seduta del Tavolo prevista mercoledì 10 dicembre 2025 presso la Sala consiliare del Comune di Campi Bisenzio.
Data la natura aperta e stabile del Tavolo, sarà possibile presentare la domanda di adesione, con le stesse modalità, anche successivamente alle suddette date.
Entro il termine di 10 giorni dal ricevimento della domanda il competente Ufficio darà formale comunicazione dell'ammissione o della mancata ammissione al Tavolo.