La sottoscrizione della convenzione dà attuazione a quanto previsto dall’Accordo di collaborazione approvato con D.G.R. n. 584 del 13/05/2024, in coerenza con gli impegni assunti e con le tempistiche indicate dalla Regione Toscana.
La gestione associata degli interventi in materia di educazione e istruzione comprende funzioni come: la partecipazione agli avvisi regionali, la gestione dei progetti, l’attività dell’Organismo di coordinamento educazione e scuola.
In particolare il documento individua il Comune di Campi Bisenzio come ente presso il quale è incardinato l'Organismo di coordinamento educazione e scuola della Conferenza Zonale per l'Educazione e l'Istruzione zona Fiorentina Nord Ovest, e come responsabile della Progettazione Educativa Zonale (P.E.Z.) - età scolare.
Con questo accordo i Comuni intendono:
a) potenziare la governance territoriale in materia di Educazione e Istruzione, per migliorare e garantire maggiore efficacia agli interventi educativi rivolti a bambini e ragazzi;
b) rafforzare il Coordinamento Zonale educazione e scuola;
c) integrare maggiormente risorse umane, finanziarie e strumentali messe a disposizione da parte dei singoli Comuni della Zona.
La convenzione ha durata triennale, rinnovabile per una sola volta per altri tre anni.