1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Con determinazione n. 95 del 04.02.2021 è stata approvata la graduatoria definitiva per l'assegnazione degli orti urbani di via Marconi

 

Orti urbani

Gli orti urbani sono un complesso di orti di proprietà comunale che vengono concessi ai cittadini interessati, per produrre fiori, frutti e ortaggi per sé e per la propria famiglia.
Gli orti sono stati realizzati dal Comune di Campi Bisenzio nell'ambito del progetto "Centomila orti in Toscana", cofinanziato dalla Regione Toscana.
L'assegnazione e l'uso degli orti urbani sono disciplinati da apposito Regolamento, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 291/2019.

Assegnazione degli orti urbani

Il complesso degli orti urbani si estende su una superficie complessiva di circa mq 3000 in via Marconi, in località Capalle, suddiviso in n. 32 appezzamenti da destinare ad orto, di cui n. 30 di dimensioni medie di circa 8,00 x 8,00 mt., delimitati da staccionata in legno di 1,00 mt. fuori terra e n. 2 orti costituiti da 4 vasche per scopi didattici o per persone diversamente abili.
L'assegnazione degli orti ai cittadini avviene a seguito di un bando pubblico.
Dalla procedura di affidamento degli orti ai cittadini sono stati esclusi il 25% della superficie utile complessiva, che rimane nella disponibilità del Comune da destinare: per il 15% ad associazioni del territorio e per il restante 10% a persone in situazione di grave marginalità economica e sociale, su indicazione del Servizio Sociale Territoriale (oppure su indicazione della SdS) e dei Centri d'Ascolto Caritas, previa stipula di appositi protocolli d'intesa .

Gli appezzamenti di terreno da utilizzare ad uso ortivo da parte dei cittadini sono quindi 22, così assegnati:

  • Cittadini con età compresa tra i 18 e i 40 anni - 9 appezzamenti a disposizione
  • Cittadini con età compresa tra i 41 e i 64 anni - 6 appezzamenti a disposizione
  • Cittadini con età maggiore di 65 anni - 7 appezzamenti a disposizione

Il complesso degli orti è stato affidato dal Comune ad un gestore, l'associazione URBAN CA.RE A.P.S, affinché ne curi la manutenzione, sviluppi le attività di aggregazione e assegni ogni appezzamento di terreno ai cittadini.   
L'assegnazione degli orti avrà durata di 3 anni e la graduatoria è valida per 5 anni. Criteri, requisiti e modalità operative sono state definite nell'avviso 

Costi

Gli ortisti sono tenuti al pagamento di una quota annuale di gestione, stabilita ogni anno dall'assemblea degli ortisti su proposta del Comitato di Gestione Orti e preventivamente concordata con il concessionario. 

Tempi e iter

Il bando pubblico per l'assegnazione degli orti ai cittadini è uscito il 25 settembre 2020 con possibilità di presentare domanda fino al 16 ottobre 2020.
Le graduatorie provvisorie sono state approvate con D.D. n. 27 del 14.01.2021. 
Le graduatorie definitive sono state approvate con D.D. n. 95 del 04.02.2021.
Tutti i documenti sono disponibili nella pagina dell'avviso. 

Per informazioni

Link utili



Ultima Modifica: 16/12/2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO