Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR)
-
Servizio attivo
Il "Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi" (CCRR) è un progetto di partecipazione democratica che coinvolge studenti delle scuole medie con l’idea coinvolgere le nuove generazioni e far esprimere le loro idee e farli partecipare a progetti di miglioramento del territorio e interagire con le istituzioni locali.
A chi è rivolto
Ai sensi dell'art. 7 Regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Campi Bisenzio, rubricato "Aventi diritto": 1. Hanno diritto di elettorato sia attivo che passivo tutti i componenti delle classi della scuola secondaria di primo grado aderenti. Si prevede l’autocandidatura. 2. Le adesioni delle classi interessate sono raccolte dal servizio comunale competente in materia di educazione e istruzione entro il 31 ottobre. 3. Le candidature, che contengono motivazioni e proposte, devono essere presentate almeno 15 giorni prima dell’elezione del CCRR, alla scuola di appartenenza. 4. Il CCRR viene eletto annualmente e le elezioni debbono avvenire entro il 30 novembre di ogni anno. Ogni consigliere e consigliera dei Ragazzi e delle Ragazze può ricandidarsi per l’annualità successiva
Descrizione
Il "Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi" (CCRR) di Campi Bisenzio nasce dall'esperienza positiva con il CCRR della città di Cardano durante l'alluvione del novembre 2023. Da lì è partita una consultazione e una condivisione con gli IStituti scolastici del territorio che hanno portato all'approvazione del Regolamento del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 263 del 23/12/2024.
In seguito, nel mese di febbraio 2025, si sono svolte le elezioni nelle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado ed in particolar modo ogni classe ha eletto due rappresentanti, una ragazza e un ragazzo ed entrambi potevano candidarsi al ruolo di Consigliere presentando il proprio programma elettorale per il bene di Campi Bisenzio.
Il 4 marzo 2025 si è riunito presso la Sala consiliare "Sandro Pertini" presso il palazzo comunale il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.
Alla prima seduta erano presenti il Sindaco Andrea Tagliaferri, la Vicensidaca Federica Petti, l'assessora alla partecipazione Simona Pizzirusso ed al presidente del Coniglio Comunale Antonio Montelatici, nonché le professoresse referenti del progetto.
Durante l'incontro è stato sono state poste le basi per la collaborazione dei rappresentanti dei tre Istituti comprensivi.
Il 6 maggio 2025 durante la seconda seduta Cristian Losardo è stato eletto Presidente del CCRR con il compito di coordinare e dare la parola ai compagni e soprattutto di prendere appunti.
Nelle sedute successive i consiglieri hanno elaborato un elenco di proposte dal sottoporre alla Giunta comunale, come l'organizzazione di un festival dedicato a loro, un mercatino di beneficenza, una più accurata manutenzione delle scuole e la creazione di ulteriori piste ciclabili.
Il 7 giugno 2025 è stata organizzata in piazza Aldo Moro la festa di fine anno scolastico per con musica, locandina e tema decisi dal CCRR.
Come fare
Il CCRR si compone di rappresentanti delle classi della scuola secondaria di primo grado aderenti all’iniziativa. Dovendo sempre essere rispettata la parità di genere, in caso di mancanza di candidature sufficienti per una componente di genere del 50% viene ridotto o aumentato il numero del CCRR, che deve essere sempre pari, non inferiore a 4 rappresentanti.
Cosa serve
Spirito di iniziativa
Cosa si ottiene
Partecipazione attiva alla vita del Comune di Campi Bisenzio
Tempi e scadenze
Il mandato del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze è di durata annuale e corrisponde alla durata dell'anno scolastico. Il CCRR resta in carica fino alle elezioni successive e comunque non oltre il 30 novembre dell'a.s. successivo con i Consiglieri e le Consigliere ancora frequentanti la scuola secondaria di primo grado ove sono stati eletti.
Costi
nessuno
Condizioni di servizio