Comune di Campi Bisenzio
icona
 

Casa dell'Acqua Bene Comune

 

Il progetto

Ilprogetto della 'Casa dell'Acqua Bene Comune' č nato come iniziativa dirigenerazione del vecchio Casello Idraulico di Piazza Matteotti di CampiBisenzio e, con un contributo finanziario della regione Toscana, ha permessoall'Amministrazione di dare nuova vita a quei locali e renderli fruibili per lacittadinanza.

Dopo i lavori di ristrutturazione dei locali, sono state rivolte interviste ai rappresentanti del mondo associativo, culturale e sociale di Campi Bisenzio, per comprenderne i bisogni e vagliare l'interesse rispetto ad un possibile coinvolgimento nel progetto di rigenerazione. Attraverso un percorso partecipativo si č arrivati alla coprogettazione degli spazi e alla sperimentazione di un modello di gestione condivisa e di programmazione collaborativa e lo strumento con il quale viene data attuazione a questo modello č il patto di collaborazione.

Il primo patto č stato sottoscritto in via sperimentale nel 2019 dall'Associazione ProCampi Proloco Comune di Campi Bisenzio, che č il soggetto che tutt'ora si occupa del coordinamento tra tutte le associazioni. 
Alprogetto della 'Casa dell'Acqua Bene Comune' hanno aderito diverse associazionidel territorio, che a seguito di un processo partecipativo, hanno definito unmodello di gestione condivisa e di programmazione collaborativa degli spazi edel calendario delle attivitā. 

Gli obiettivi

Lo scopo della Comunitā č la conservazione, l'incremento e il monitoraggio della biodiversitā nelle aree della Piana fiorentina attraverso lo sviluppo di un nuovo modello produttivo-economico-sociale, biologico a filiera corta, da realizzare grazie alla cooperazione congiunta tra soggetti pubblici (amministrazioni comunali, enti di ricerca, associazioni locali) e privati (aziende agricole).

La Carta dei Valori della Comunitā del Cibo č stata approvata con delibera del Commissario Straordinario con poteri di Giunta n. 18/2023

Come aderire al patto di sussidiarietā per la "Casa dell'acqua".
 

Per informazioni

sul progetto:
UOA Ufficio del Sindaco
mail: benicomuni@comune.campi-bisenzio.fi.it

sindaco@comune.campi-bisenzio.fi.it

sulle attivitā e iniziative:
casadellacquacampi@gmail.com

Report delle interviste per la 'Casa dell'Acqua Bene Comune'

report delle interviste.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito