Home / Vivere la città / Casa dell'Acqua Bene Comune
Il
progetto della 'Casa dell'Acqua Bene Comune' è nato come iniziativa di
rigenerazione del vecchio Casello Idraulico di Piazza Matteotti di Campi
Bisenzio e, con un contributo finanziario della regione Toscana, ha permesso
all'Amministrazione di dare nuova vita a quei locali e renderli fruibili per la
cittadinanza.
Dopo i lavori di ristrutturazione dei locali, sono state rivolte interviste ai rappresentanti del mondo associativo, culturale e sociale di Campi Bisenzio, per comprenderne i bisogni e vagliare l'interesse rispetto ad un possibile coinvolgimento nel progetto di rigenerazione. Attraverso un percorso partecipativo si è arrivati alla coprogettazione degli spazi e alla sperimentazione di un modello di gestione condivisa e di programmazione collaborativa e lo strumento con il quale viene data attuazione a questo modello è il patto di collaborazione.
Il primo patto è stato sottoscritto in via sperimentale nel 2019 dall'Associazione ProCampi Proloco Comune di Campi Bisenzio, che è il soggetto che tutt'ora si occupa del coordinamento tra tutte le associazioni.
Al
progetto della 'Casa dell'Acqua Bene Comune' hanno aderito diverse associazioni
del territorio, che a seguito di un processo partecipativo, hanno definito un
modello di gestione condivisa e di programmazione collaborativa degli spazi e
del calendario delle attività.
Grazie alla realtà della 'Casa dell'Acqua Bene Comune' sono state organizzate molteplici iniziative aperte alla cittadinanza con lo scopo di promuovere la partecipazione e l'integrazione tra culture, generazioni e tradizioni diverse. È il motivo per cui l'iniziale patto di collaborazione è stato poi rinnovato e si è rivelato un efficace strumento di realizzazione per la cura e la rigenerazione del bene comune del Casello idraulico.
La caratteristica di questo patto è la sua apertura ad ulteriori adesioni: le associazioni interessate possono richiedere di far parte di questa realtà qualora si riconoscano negli obiettivi del progetto e perseguano finalità culturali, aggregative, sociali, artistiche e intergenerazionali.
Variegate sono le iniziative e i servizi rivolti ai cittadini, per esempio: incontri di studio, uno sportello rivolto specificamente ai migranti, momenti di coworking, attività di consulenza psicologica ed esposizioni di quadri.
La Casa dell'Acqua Bene Comune è situato in Piazza
Matteotti 18 a Campi Bisenzio. Lo spazio è costituito da una stanza di circa 40 mq e da
un giardino interno.
sul progetto:
Ufficio Economia Civile
Tel. 055 8959202-623
mail: benicomuni@comune.campi-bisenzio.fi.it
sulle attività e iniziative:
casadellacquacampi@gmail.com