1. Vai ai contenuti

1. Gli obiettivi del Piano Comunale di Protezione Civile
  2. La struttura del Piano Comunale di Protezione Civile

Gli obiettivi del Piano Comunale di Protezione Civile

Il Piano Comunale di Protezione Civile è quel documento, approvato mediante deliberazione del Consiglio Comunale, che ha come obiettivo principale quello di tutelare la vita, l'integrità fisica, i beni, le attività, gli animali e l'ambiente dai danni concreti e dalla messa in pericolo che questi possono subire a seguito del verificarsi di eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall'attività dell'uomo. Per raggiungere tale obiettivo occorre che il Piano definisca le seguenti misure necessarie per prevenire o affrontare gli eventi che possono causare calamità sul territorio comunale:

• Stabilire quali siano i principali rischi per il territorio comunale
  • Individuare le funzioni, le competenze e le responsabilità in materia di protezione civile comunale
  • Stabilire le risorse disponibili per fronteggiare le emergenze
  • Definire le attività necessarie per prevenire, prevedere o affrontare una emergenza
  • Ottimizzare le risorse disponibili ed i tempi di intervento proporzionalmente all'evento accaduto
  • Fornire al Sindaco e alle strutture tecniche comunali di protezione civile tutte le informazioni necessarie per adottare le decisioni in materia
  • Educare la popolazione in merito ai comportamenti da tenere relativamente ai rischi presenti per il territorio

La struttura del Piano Comunale di Protezione Civile

Il Piano Comunale di Protezione Civile è stato approvato con deliberazione del Commissario Straordinario, con i poteri del Consiglio Comunale, n° 14 del 29 novembre 2022 e si articola secondo uno schema prestabilito dalle normative in materia, tra cui rivestono particolare importanza il Codice della Protezione Civile, le direttive della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed i manuali di istruzioni tecnico - operative predisposti dalla Regione Toscana.
Il nuovo Piano Comunale di Protezione Civile sostituisce il precedente approvato nel 2018 e si compone di sette parti fondamentali:

• La conoscenza del territorio, delle infrastrutture, della popolazione, delle attività e dei principali eventi che hanno già interessato il territorio comunale
  • L'individuazione dei principali rischi possibili per il territorio, la popolazione e le attività
  • L'organizzazione della struttura comunale di protezione civile
  • La definizione delle risorse disponibili per fronteggiare le emergenze
  • Le azioni da porre in essere per evitare/ridurre/affrontare un possibile evento
  • Le modalità per testare il Piano e per formare i soggetti incaricati di coordinare e intervenire in emergenza
  • I procedimenti per l'aggiornamento del Piano e per la predisposizione dei Piani di Emergenza

I documenti che compongono il Piano Comunale di Protezione Civile sono:

Allegati del Piano:

Sono parte integrante del Piano Comunale di Protezione Civile i Piani di Emergenza Idraulico, Neve-Ghiaccio, Incendi di Interfaccia, Sinistri Stradali  o Ferroviari con Sostanze Pericolose, Sismico oltre ai Piani di Emergenza Esterni (PEE) delle attività a rischio di incidente rilevante presenti nel territorio comunale.
Il Piano Comunale di Protezione Civile costituisce anche lo strumento trasversale che coinvolge tutti i diversi livelli di pianificazione, in particolare gli strumenti urbanistici generali pur non appartenendo a nessuno di essi.

(Come previsto dalla vigente normativa nel Piano consultabile attraverso i link non sono presenti dati dinamici riferiti a persone, attività, contatti, ditte, poiché soggetti alla normativa in materia di privacy e quindi conservati in un separato archivio conservato presso il Servizio Protezione Civile Comunale. Per l'individuazione dei soggetti responsabili e referenti della Protezione Civile Comunale e del C.O.C., occorre prendere visione dell'apposito decreto sindacale di nomina).

Pagina realizzata da arch. R. Menegatti - ultimo aggiornamento 05.12.2022

Ultima Modifica: 29/12/2022