Home / Argomenti / Protezione civile / I rischi per il territorio comunale / Rischio idraulico
Per rischio idraulico si intende la possibilità di danni alle proprietà, alle persone ed ai servizi, causati da una inondazione da parte di acque provenienti da corsi d'acqua naturali o artificiali. Altresì sono fonte di rischio idraulico le forti e intense piogge che possono causare allagamenti di parti del territorio comunale per l'impossibilità di un veloce deflusso delle acque da parte del sistema di smaltimento. Il rischio idraulico può dipendere quindi dall'intensità, durata, frequenza o tipologia delle precipitazioni atmosferiche unitamente alla possibilità di tenuta delle opere idrauliche realizzate dall'uomo come argini, sbarramenti, manufatti di scolo, di scolmatura o sistemi di drenaggio.
Il Comune di Campi Bisenzio ha adottato un apposito Piano di Emergenza Idraulica (quale parte integrante del Piano Comunale di Protezione Civile) che rappresenta lo strumento di riferimento per conoscere i gradi di rischio per il territorio comunale, attivare e coordinare tutte le componenti necessarie in caso di allerta meteorologica per pioggia o stati di attenzione per piene di corsi d'acqua, criticità dovute ad alluvioni o allagamenti, definendo i soggetti competenti, le loro attività e le priorità, così da ottimizzare le azioni per fronteggiare un evento.
Attraverso le previsioni meteorologiche e gli avvisi per codice colore emanati dal sistema di allertamento regionale, si può valutare con sufficiente anticipo quale sia lo scenario di evento idraulico per il territorio comunale. Conseguentemente al livello di rischio prevedibile ogni cittadino dovrà adottare i necessari comportamenti per evitare, o limitare i danni a persone, animali o cose.
Per prepararsi ad una emergenza alluvione occorre attenersi alle seguenti condotte di comportamento:
Come comportarsi se avviene una alluvione:
Come comportarsi dopo una alluvione:
Pagina realizzata da arch. R. Menegatti - ultimo aggiornamento 15.12.2022