1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina
 

Scaffale del libero scambio

 

Lo scaffale del libero scambio nasce in America agli inizi degli anni '90 con il nome di bookcrossing, letteralmente "incrocia libri" o passalibro, come è stato poi ribattezzato in Italia, promosso dalla trasmissione di Radio 3 Fahrenheit. Inizialmente si trattava di "abbandonare" in un posto qualsiasi un libro, munito di un'etichetta che lo identificava come un libro da scambiare, che chiunque poteva prendere, leggere e abbandonare a sua volta. In seguito, questo criterio di scambio in libertà è stato ancorato all'uso di punti fissi e riconoscibili con dei logo, situati in luoghi anche non tradizionalmente legati ai libri, come centri commerciali, ospedali e ambulatori, circoli ricreativi, bar...

 

A Campi partiamo dalla biblioteca, il luogo dei libri per eccellenza, con uno spirito e uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa.

 
Immagine dello scaffale del libero scambo
 

Naturalmente chiunque può attingere a questo scaffale libero prendere uno dei libri che vi sono collocati, senza chiedere niente a nessuno, senza formalità, senza schede di prestito. Lo scaffale del libero scambio infatti si trova all'ingresso della biblioteca, al pianterreno, nell'atrio che precede l'area vera e propria delle operazioni di biblioteca. Così, anche chi ha fretta, chi non vuole iscriversi in biblioteca, chi è di passaggio a Villa Montalvo per una visita burocratica negli uffici comunali o reduce da una corsa nel parco può fermarsi un momento a prendere qualcosa da leggere.

L'invito a tutti è quello intanto di dare un'occhiata e poi di usare questo spazio prendendo e lasciando libri, nell'auspicio che lo spirito dell'iniziativa venga realmente compreso e che non si confonda con un punto di raccolta differenziato, una specie di "svuotacantina", quella che è la possibilità di scambiarsi in regalo libri da leggere in una cerchia più ampia di quella dei propri amici e conoscenti, considerando così tutti i membri della comunità come se fossero tali.

 


Ultima Modifica: 27/07/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO