Home / Servizi Online / Pianificazione territoriale e urbanistica / Valutazione ambientale strategica (VAS) e Valutazione Impatto Ambientale (VIA)
La valutazione ambientale strategica (VAS) è disciplinata dalla legge L.R.T. 12/02/2010 n. 10, che contiene tra l'altro la disciplina della procedura di valutazione di impatto ambientale (VIA), della procedura per il rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale (AIA) e della procedura per il rilascio dell'autorizzazione unica ambientale (AUA).
Le disposizioni della valutazione ambientale strategica si applicano ai piani e programmi la cui approvazione è di competenza della Regione, degli enti locali e degli enti parco regionali.
Sono obbligatoriamente soggetti a VAS secondo l'art. 5 della L.R.T. 65/2014: i piani e i programmi elaborati per i settori agricolo, forestale, della pesca, energetico, industriale, dei trasporti, della gestione dei rifiuti e delle acque, delle telecomunicazioni, turistico, per la valutazione e gestione della qualità dell'aria ambiete, della pianificazione territoriale o della destinazione dei suoli e che definiscono il quadro di riferimento per l'approvazione, l'autorizzazione, l'area di localizzazione o comunque, la realizzazione di progetti sottoposti a VIA o a verifica di assoggettabilità a VIA; i piani e i programmi per i quali, in considerazione dei possibili impatti sulle finalità di conservazione dei siti designati come zone di protezione speciale per la conservazione degli uccelli selvatici e di quelli classificati come siti di importanza comunitaria per la protezione degli habitat naturali, della flora e della fauna selvatica.
Nello specifico gli atti di governo del territorio, di cui agli articoli 10 e 11 della L.R.T. 65/2014, sono sottoposti a procedimento di VAS.
Non sono sottoposti a VAS nè a verifica di assoggettabilità i piani attuativi che non comportino variante agli atti di pianificazione, quando lo strumento sovraordinato sia stato sottoposto a VAS e lo stesso strumento definisca l'assetto localizzativo delle nuove previsioni e delle dotazioni territoriali, gli indici di edificabilità, gli usi ammessi e i contenuti planovolumetrici, tipologici e costruttivi degli interventi, dettando i limiti e le condizioni di sostenibilità ambientale delle trasformazioni previste.
Sono di seguito definiti gli attori/soggetti del procedimento di VAS.
E' la pubblica amministrazione o l'organismo pubblico cui compete l'adozione del provvedimento di verifica di assoggettabilità, l'espressione del parere motivato e che collabora con l'Autorità Procedente o con il Proponente il piano o programma nell'espletamento delle fasi relative alla VAS.
La Giunta Comunale ha individuato l'Autorità Competente per la VAS con deliberazione G.C. n. 77 de 26/04/2022. Le funzioni sono state pertanto attribuite al Collegio del Paesaggio composto dal Arch. Dario Bertini
- Arch. Nicoletta Boccardi
- Dott. Emanuele Degl'Innocenti.
La Giunta Comunale ha individuato l'Autorità competente per la VIA con deliberazione G.C. n. 119 del 21/07/2020. Le funzioni sono state pertanto attribuite in prima istanza al servizio U.O. 4.4 Ambiente Mobilità e Trasporti del Comune di Campi Bisenzio.
E' la pubblica amministrazione che elabora ed approva il piano o programma ovvero, ove il piano o programma sia elaborato da altro soggetto, è la pubblica amministrazione che approva il piano o programma medesimo.
Di norma è individuata nel Servizio Urbanistica - V Settore "Servizi Tecnici / Valorizzazione del Territorio".
E' l'eventuale soggetto pubblico o privato, se diverso dall'autorità procedente, che elabora il piano o il programma soggetto alle disposizioni della LRT 10/2010.
Sono i soggetti pubblici interessati agli impatti sull'ambiente di un piano o programma.
Sono gli Enti Locali il cui territorio è interessato dalle scelte del piano o programma.