1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina
Giu 10 2024
Letture ad alta voce per i bambini e le bambine dai 4 ai 7 anni

 
 

 
Logo biblioteca
 

Biblioteca Tiziano Terzani

La Biblioteca diffusa Tiziano Terzani è costituita da tre sedi: il Bibliobus in piazza Fra Ristoro, che ospita i libri per adulti; la Piccola Biblioteca presso il Teatrodante Carlo Monni (piazza Dante 23), per i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze; il Bibliomuseo al Museo Gonfienti (Rocca Strozzi) dove è attivo il punto biblioteca per i piccoli lettori.
Il progetto della biblioteca diffusa nasce a seguito dell'alluvione del novembre 2023 che ha gravemente colpito la sede di Villa Montalvo.


Contatti:

tel. Piccola Biblioteca 333 4904995
tel. Bibliobus 335 7370583
email: biblio.prestito@comune.campi-bisenzio.fi.it


ORARI DI APERTURA


 
 
Piccola bibliotecaspazio piccoli
 

Missione

La biblioteca Tiziano Terzani si impegna a rispondere ai bisogni fondamentali di educazione, cultura e informazione espressi dai cittadini. Per realizzare questo compito - che corrisponde alla funzione delle biblioteche pubbliche, secondo quanto espresso nel Manifesto UNESCO per le biblioteche pubbliche e nelle Linee guida IFLA/Unesco per lo sviluppo del servizio bibliotecario pubblico - si avvale di una pluralità di risorse documentali (cartacee, multimediali, web) e di strumenti informativi ad alto contenuto tecnologico.

In questa missione la biblioteca si caratterizza per l'attenzione particolare che rivolge alle esigenze di:

  • bambini e ragazzi;
  • scuole ed educatori (insegnanti, genitori);
  • utenti disabili e svantaggiati sia intesi come singoli che come comunità;
  • utenti che richiedono spazi per studio e materiali di ricerca (studenti, ricercatori, studiosi).

La peculiarità dell'esperienza campigiana sta nell'integrazione tra servizi tradizionali di pubblica lettura e servizi documentari di raccolta, elaborazione e diffusione dell'informazione specializzata sul settore del libro per bambini e ragazzi.

La biblioteca è impegnata infatti nella continuazione e nella valorizzazione dell'esperienza della Biblioteca Gianni Rodari - attiva sul territorio dal 1987 al 2002, quando è confluita nella struttura di Villa Montalvo - attraverso il Servizio di documentazione, punto di riferimento di livello nazionale nell'ambito delle attività rivolte al mondo del libro per ragazzi.

 
Logo della Biennalina dell'infanzia

Il premio della Biennalina per l'infanzia alla Biblioteca di Villa Montalvo

Il progetto "Libri in testa", presentato dalla Biblioteca di Villa Montalvo, è stato premiato alla Biennalina di Firenze, Salone nazionale dell'infanzia (Dire & Fare edizione 2008), come uno tra i migliori progetti di servizi all'infanzia realizzati mediante politiche mirate e innovative, con la seguente motivazione:
"Coniuga i servizi di pubblica lettura e di attività documentarie di raccolta, alla diffusione dell'informazione sulla letteratura per l'infanzia, e risponde ai bisogni culturali ed educativi espressi da ragazzi scuole ed educatori".

 
 


Ultima Modifica: 11/06/2024

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO