1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina
Gen 19 2024
Se avete dei libri della biblioteca Terzani da restituire, potete farlo al museo Gonfienti
 
 
Gen 30 2024
Tutte le biblioteche vicine presso le quali si può fare la restituzione
 
 

 
Logo biblioteca
 

Biblioteca Tiziano Terzani

La Biblioteca Tiziano Terzani è temporaneamente chiusa al pubblico a causa dei danni provocati dall'alluvione del 2 novembre 2023.

La nuova sede provvisoria, situata nel Teatrodante Carlo Monni, è in fase di allestimento.

Contatti:

tel 0558979403
email: biblio.prestito@comune.campi-bisenzio.fi.it


 
 
Accoglienza BibliotecaSalotto librario
 

Missione

La biblioteca Tiziano Terzani si impegna a rispondere ai bisogni fondamentali di educazione, cultura e informazione espressi dai cittadini. Per realizzare questo compito - che corrisponde alla funzione delle biblioteche pubbliche, secondo quanto espresso nel Manifesto UNESCO per le biblioteche pubbliche e nelle Linee guida IFLA/Unesco per lo sviluppo del servizio bibliotecario pubblico - si avvale di una pluralità di risorse documentali (cartacee, multimediali, web) e di strumenti informativi ad alto contenuto tecnologico.

In questa missione la biblioteca si caratterizza per l'attenzione particolare che rivolge alle esigenze di:

  • bambini e ragazzi;
  • scuole ed educatori (insegnanti, genitori);
  • utenti disabili e svantaggiati sia intesi come singoli che come comunità;
  • utenti che richiedono spazi per studio e materiali di ricerca (studenti, ricercatori, studiosi).

La peculiarità dell'esperienza campigiana sta nell'integrazione tra servizi tradizionali di pubblica lettura e servizi documentari di raccolta, elaborazione e diffusione dell'informazione specializzata sul settore del libro per bambini e ragazzi.

La biblioteca è impegnata infatti nella continuazione e nella valorizzazione dell'esperienza della Biblioteca Gianni Rodari - attiva sul territorio dal 1987 al 2002, quando è confluita nella struttura di Villa Montalvo - attraverso il Servizio di documentazione, punto di riferimento di livello nazionale nell'ambito delle attività rivolte al mondo del libro per ragazzi.

 
Logo della Biennalina dell'infanzia

Il premio della Biennalina per l'infanzia alla Biblioteca di Villa Montalvo

Il progetto "Libri in testa", presentato dalla Biblioteca di Villa Montalvo, è stato premiato alla Biennalina di Firenze, Salone nazionale dell'infanzia (Dire & Fare edizione 2008), come uno tra i migliori progetti di servizi all'infanzia realizzati mediante politiche mirate e innovative, con la seguente motivazione:
"Coniuga i servizi di pubblica lettura e di attività documentarie di raccolta, alla diffusione dell'informazione sulla letteratura per l'infanzia, e risponde ai bisogni culturali ed educativi espressi da ragazzi scuole ed educatori".

 
 
Sala ragazziSalotto librarioSala ragazziSpazio bambini


Ultima Modifica: 02/02/2024

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO