1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

AVVISO

Proroga termini di efficacia Regolamento Urbanistico (o varianti) al 31.03.2024

I termini di efficacia del Regolamento Urbanistico o delle relative varianti sono prorogati fino al 31.03.2024.
Così dispone l'art. 252 quinquies, della LR 10.11.2014, n. 65 "Norme per il governo del territorio", come modificato dall'art. 10 della LR 28.12.2023, n. 48 "Legge di stabilità per l'anno 2024": "Inserimento dell'articolo 252 quinquies nella L.R. 65/2014 "Proroga dei termini di efficacia delle previsioni dei piani operativi e dei regolamenti urbanistici per i comuni in stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 29 ottobre 2023" - 1. I termini di efficacia delle previsioni di cui all'articolo 1 della legge regionale 29 maggio 2020, n. 31 (Proroga dei termini con riferimento agli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica per il contenimento degli effetti negativi dovuti all'emergenza sanitaria COVID-19), sono prorogati al 31 marzo 2024 per i comuni in stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 29 ottobre 2023."  
(La LR 48/2023, pubblicata sul BURT n. 73 del 29.12.2023, è entrata in vigore il 29.12.2023)

Regolamento Urbanistico Comunale vigente

Elaborati del R.U.C. vigente

 

Disposizioni interpretative del RUC vigente

Sono disponibili le disposizioni interpretative del RUC vigente riferite ad alcune casistiche.

 

Varianti al RUC

Le varianti al RUC completano il loro iter amministrativo e diventano efficaci con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana, successiva all'approvazione definitiva da parte del Consiglio Comunale e in quel momento gli elaborati del RUC vigente vengono aggiornati di conseguenza.

Fino a quel momento, per le aree interessate da tutte le varianti al RUC si applicano le misure di salvaguardia di cui all'art. 61 della Legge Regionale n.1/2005.

 

Storia del RUC vigente

Il RUC  è stato adottato dal Consiglio Comunale con delibera n. 201 del 2 dicembre 2004 ed è stato approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 90 del 20 luglio 2005 ed è efficace dal 10 agosto 2005.

Glielaborati originari sono pubblicati per documentare la storia dello strumento urbanistico.

 

Successivamente, è stato integrato e modificato come segue:

 

Alcuni contenuti sono stati raccolti nel portale del Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.), che consente una navigazione dinamica del territorio, tale da sovrapporre tematismi differenti sulla medesima area in esame, con abbinamento fra oggetti cartografici e dati ad essi collegati, per produrre schede informative relative alle entità selezionate di volta in volta.

 

Dove rivolgersi

Ufficio Programmazione Strategica del Territorio durante l'orario di apertura al pubblico.

 

Plug-in necessari e note tecniche

  • Adobe Acrobat Reader
  • Autodesk DWF Viewer (ora distribuito come Autodesk Design Review)
  • Autodesk Map Guide Viewer per il portale del S.I.T. (si consiglia ActiveX Control per il browser Microsoft Internet Explorer )
  • Le tavole del R.U.C. sono in scala 1:2.000 ed hanno una dimensione di 1189 x 841 mm: per stamparle in scala, selezionare l'icona "stampante" della barra strumenti di Autodesk DWF Viewer e togliere il segno di spunta alla casella "Adatta a dimensione foglio"; disponendo di una stampante in formato A3 o A4, la tavola viene stampata su una serie di fogli con i relativi indicatori di taglio che formano la tavola desiderata (in particolare, con una stampante A3 si otterranno 9 fogli, con una A4 si otterranno 25 fogli).
  • Si ricorda che l'uso dei plug-in di Autodesk e la navigazione del CD-Rom del Piano Strutturale non garantiscono il rispetto della normativa sull'accessibilità del sito, pertanto si è scelto di aprire i contenuti in una nuova pagina del browser
  • La pagina video del Portale S.I.T. è suddivisa in zone: la testata in alto, la barra delle mappe sotto la testata, l'area per la cartografia e l'elenco dei tematismi da accendere e spegnere (alcuni si attivano automaticamente a seconda della scala di visualizzazione) al centro, l'area per le schede informative dei dati collegati alle mappe sulla destra, l'area per la ricerca di un indirizzo in basso
  • Per posizionarsi su un'area prescelta si possono utilizzare gli strumenti di ingrandimento e spostamento (detti anche "pan" e "zoom") del plug-in Autodesk Map Guide Viewer di navigazione della cartografia, oppure selezionare un indirizzo tramite una parte del nome (nell'area di ricerca inserire per esempio "verdi" per cercare via Giuseppe verdi e premere il tasto "cerca")


Ultima Modifica: 17/01/2024

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO