1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Progetto Erasmus+ "DiaLOG IN Youth Work"

ico

Il Comune di Campi Bisenzio ha aderito al progetto promosso dall'Unione europea denominato "DiaLOG IN Youth Work" - Azione chiave KA3 - Progetti di dialogo giovanile, un importante  progetto di dialogo giovanile nazionale per il riconoscimento dello Youth Work con l'obiettivo di favorire, attraverso i suoi strumenti e metodologie, la qualità e l'impatto delle esperienze di collaborazione a livello sociale e politico per le importanti ricadute nella sfera dell'educazione formale e non formale.

 

Finalità generali del progetto

  • Sostenere il coinvolgimento attivo delle reti della società civile e delle organizzazioni non governative nell'attuazione delle politiche relative al riconoscimento politico, economico e sociale dello Youth Work;
  • Sostenere i meccanismi di dialogo con i giovani e incoraggiare la loro partecipazione attiva alla vita democratica al fine di contribuire al riconoscimento della figura dello Youth Worker.

Obiettivi specifici del progetto

  • Supportare il processo di riconoscimento dello Youth Work in Italia e la relativa necessità di una politica pubblica integrata a riguardo, a partire dalla lunga tradizione già consolidatasi nell'ambito dell'animazione giovanile;
  • Supportare i processi di riconoscimento della figura dello Youth Worker in Italia, in linea con le raccomandazioni europee vigenti;
  • Contribuire al riconoscimento della validità dell'educazione non formale nel processo educativo dei giovani e come metodologia educativa fondamentale nello Youth Work.

Timeline delle attività

Il progetto di struttura in 5 FASI e 2 Flussi di attività, come segue.
FASE 1. AVVIO DI PROGETTO E PREPARAZIONEAI DIALOGHI TERRITORIALI
Durante questa fase Giose Italy predisporrà quanto descritto nel box relativo alla Preparazione e i Partner di Progetto procederanno a pre-selezionare i partecipanti per i Dialoghi Territoriali e ad offrire loro la giusta preparazione con il supporto degli Experts.
FASE 2. DIALOGHI TERRITORIALI
Consultazioni con i giovani e gli youth workers a livello regionale della durata di due giorni, gestite dalle organizzazioni locali partner di progetto e coordinate da Giosef a livello di management generale e comunicazione verso l'esterno a livello nazionale.
Per ogni consultazione territoriale saranno le 2 organizzazioni giovanili promotrici (di cui una dalla rete Giosef Italy) a coinvolgere i giovani, gli youth workers e le organizzazioni giovanili della regione, per partecipare al Dialogo Territoriale con il decisore individuato.
FASE 3. PREPARAZIONE AL DIALOGO NAZIONALE
Durante questa fase Giosef Italy preparerà, insieme agli Experts, i delegati dei gruppi coinvolti a livello territoriale e predisporrà tutta la logistica e la comunicazione al fine di rendere noto e partecipato l'evento.
FASE 4. DIALOGO NAZIONALE
Evento di dialogo giovanile nazionale della durata di due giorni da realizzarsi a Roma, con la partecipazione di 4 giovani delegati da ognuno degli ambiti territoriali previamente coinvolti, gli Experts, la rappresentanza del Ministero della Gioventù in Italia e rappresentanti del Dipartimento Gioventù del Consiglio d'Europa, dalla Eu- CoE Youth Partnership e da Salto Training and Cooperation.
FASE 5. DISSEMINAZIONE E FOLLOW-UP
Questa fase prevede il monitoraggio del recepimento delle Raccomandazioni prodotte dai Dialoghi Territoriali da parte dei decisori locali e il monitoraggio di recepimento della Raccomandazione nazionale da parte dei decisori nazionali. Inoltre, durante questa fase verrà data ampia disseminazione ai risultati di progetto e verranno intraprese consultazioni tra i partner, gli Experts e i partecipanti rispetto alla possibilità di intraprendere lo sviluppo di un progetto di follow-up di livello internazionale sul tema.

Partecipanti

Il progetto coinvolge 3 tipi di partecipanti, il TARGET GROUP di giovani e youth workers, i DECISORI e gli EXPERTS.
TARGET GROUP
Il progetto coinvolgerà 30 partecipanti per ogni Dialogo Territoriale a livello regionale, 15 giovani e 15 youth workers, provenienti da tutte le province di ciascuna regione affinché l'intero ambito territoriale sia rappresentato. Tra questi, 4 - 2 youth workers e 2 giovani- parteciperanno all'evento di Dialogo Nazionale a Roma, per garantire il trasferimento delle Raccomandazioni prodotte a livello territoriale e la più ampia rappresentatività nazionale possibile.
Per ogni ambito territoriale verrà assicurata la partecipazione di giovani e youth workers provenienti da aree periferiche, rurali, interne o svantaggiate, dove lo youth work locale è quanto mai necessario per prevenire fenomeni di esclusione, marginalizzazione, devianza, violenza, dispersione educativa e così via. Sarà altresì assicurata la partecipazione bilanciata di giovani che abbiano avuto/non abbiano mai avuto precedenti esperienze di educazione non formale, in Italia o all'estero.

Dialoghi territoriali in TOSCANA:
L'associazione DuePunti ha organizzato un evento il 5 e il 6 luglio 2021 all'interno del Conventino caffè letterario. Hanno partecipato giovani e youthworkers  oltre agli stakeholders della città di Firenze e del Comune di Campi Bisenzio che ha inviato
una referente amministrativa. Entrambe le municipalità hanno rilanciato con una proposta di replica dei dialoghi su temi specifici ma legati allo youth work sui territori.

In data 11 marzo 2022 presso lo Spazio Europa ha avuto luogo la conferenza finale del progetto DiaLOG IN Youth Work dove sono state presentate le raccomandazioni nazionali sviluppate attraverso i dialoghi regionali che si sono svolti in Calabria, Campania, Lazio, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana.

Ulteriori informazioni sul progetto

Per informazioni

Ufficio Segreteria del Sindaco
sindaco@comune.campi-bisenzio.fi.it



Ultima Modifica: 09/10/2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO