1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Identità Digitale - Spid

img

Che cos'è

Lo SPID è il "Sistema pubblico di Identità Digitale", cioè una coppia di credenziali (username e password) strettamente personali che permettono di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.
Il Comune di Campi Bisenzio in convenzione con "Lepida" fornisce al cittadino, interessato al rilascio dello SPID, la possibilità di ottenere la propria identità digitale gratuitamente. 

Due sono le modalità previste:
1) pre registrazione autonoma sul sito di Lepida e riconoscimento postumo della persona presso l'Urp;
2) registrazione e riconoscimento interamente assistiti, da effettuarsi presso lo sportello Urp secondo le modalità di accesso a seguito descritte.

 

Pre registrazione autonoma

È possibile pre registrarsi in modo assolutamente autonomo al Servizio, per poi effettuare il solo riconoscimento di identità presso l'U.r.p.
La pre registrazione è possibile collegandosi sul sito di Lepida e seguendo gli steps richiesti dal sistema.
Conseguentemente e previo appuntamento si potrà accedere all'Urp per il riconoscimento e l'attivazione dell'identità digitale.

Registrazione in modalità completamente assistita presso l'Urp

La registrazione in modalità completamente assistita comporta registrazione + riconoscimento del cittadino,  tramite l'operatore dello sportello URP che inserirà tutti i dati richiesti e al termine provvederà direttamente alla identificazione della sua identità. L'utente deve presentarsi allo sportello con i documenti originali non con una fotocopia degli stessi.

Cosa occorre

Il cittadino che richiede un'identità SPID deve:


  • 1) essere maggiorenne;
  • 2) disporre di un documento in corso di validità rilasciato da un'Autorità dello Stato Italiano: sono quindi validi solo carta di identità (cartacea/CIE 2.0/CIE 3.0), patente di guida o passaporto italiano. Il documento deve essere in originale. Non sono validi altri tipi di documenti di riconoscimento;
  • 3) disporre di un indirizzo e-mail;
  • 4) avere con sé il proprio cellulare;
  • 5) disporre della propria tessera sanitaria.
  • Non è possibile attivare SPID a persone minorenni o soggette a tutela. È necessario presentarsi di persona, non è ammessa la delega ad un altro soggetto.

Chiarimenti sui documenti:
Documento di riconoscimento valido, leggibile, ma deteriorato (es. patente o carta di identità, sia rigida che cartacea, rotta ed unita dal nastro adesivo): non utilizzabile, il documento deve essere integro, anche se mal conservato, ma integro.
Quanto sopra indicato riferito anche alla tessera sanitaria: non utilizzabile, il documento deve essere integro, anche se mal conservato, ma integro.
Originale della denuncia di smarrimento del documento di riconoscimento e/o della tessera sanitaria : non è utilizzabile fotocopia della tessera sanitaria con apposto un timbro dell'ASL.
Non è utilizzabile documento provvisorio rilasciato in attesa dell'invio del documento di riconoscimento in originale (es. carta di identità elettronica e patente);
Non è utilizzabile copia della tessera sanitaria rilasciata dal CUP;
Non è utilizzabile la copia cartacea della tessera sanitaria rilasciata dal CUP; si possono accettare solo Tessere Sanitarie in corso di validità, o in mancanza di questa il tesserino del Codice Fiscale o il certificato di attribuzione rilasciato e vidimato dall'Agenzia delle Entrate.

Quando e come si accede all'URP

Lo sportello per l'attivazione  SPID  del Comune di Campi Bisenzio si trova presso l'URP del Palazzo Comunale (Piazza Dante n.37).



Per info:
telefono: 055-8959678
email: urp@comune.campi-bisenzio.fi.it

Costi

Il servizio è gratuito.



Ultima Modifica: 06/02/2024

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO