1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina
tesserino venatorio
 

Tesserino per la caccia

Il tesserino venatorio autorizza l'attività di caccia per una stagione e va rinnovato di anno in anno.

La stagione venatoria in Toscana ha inizio la terza domenica di settembre e termina il 31 gennaio dell'anno successivo.

Il cittadino che richiede il tesserino al Comune di Campi Bisenzio ha diritto a cacciare nell'Ambito Territoriale Caccia Firenze Nord (A.T.C. 4), previo pagamento della tassa annuale di iscrizione alla ATC di competenza. La zona di caccia può essere cambiata e/o aggiunta, presentando domanda di iscrizione all'A.T.C. desiderata.

I tesserini venatori regionali relativi alla stagione passata, devono essere riconsegnati ai Comuni di residenza al momento del ritiro del nuovo. La mancata consegna è soggetta a sanzione amministrativa.

L'apposita ricevuta convalidata, rilasciata dagli uffici, dovrà essere conservata ed esibita per il ritiro del tesserino all'inizio della successiva stagione di caccia.


 

Stagione venatoria 2021-2022

Per  la stagione venatoria 2021-2022 i tesserini verranno consegnati a partire da mercoledì 18 Agosto 2021 nei seguenti orari:
- Mercoledì 09:00-12:30
- Giovedì 15:30-17:30
- Venerdì 09:00-12:30

L'accesso sarà consentito, senza necessità di appuntamento, per un numero  massimo di 40 persone nelle giornate di mercoledì e venerdì e di 20 persone nella giornata di giovedì.
I numeri verranno distribuiti 30 minuti prima dell'inizio della consegna dei tesserini che avverrà presso la Sala Consiliare posta al 2° piano del palazzo comunale in piazza Dante n. 36
E' obbligatorio l'utilizzo corretto della mascherina.

Il tesserino può essere ritirato direttamente dal cacciatore o da un suo delegato munito di apposita delega.

Tesserino venatorio digitale App TosCaccia

Dalla stagione venatoria 2017/2018, è stata adottata dalla Regione la App denominata "TosCaccia", relativa alla digitalizzazione del Tesserino Venatorio, che da la facoltà ad ogni cacciatore  toscano di scaricata gratuitamente su ogni telefono cellulare compatibile, relativa alle procedure di configurazione e alle modalità di utilizzazione e registrazione dei dati richiesti dalla normativa vigente, in particolare contenute nell'Art 6 della L.R. 10 giugno 2002 n. 20.
Tale Applicativo contiene tutte le specifiche necessarie alla registrazione delle giornate di caccia, ai luoghi prescelti e alla segnalazione dei capi abbattuti, nonché alle procedure di registrazione della mobilità venatoria già contenute nel Tesserino Venatorio tradizionale cartaceo. L'utilizzo di tale applicazione è facoltativa e non obbligatoria, i cacciatori toscani possono scegliere di continuare ad utilizzare il tesserino venatorio cartaceo tradizionale. L'adozione, e l'utilizzo di tale App, sostituisce a tutti gli effetti la compilazione del Tesserino Venatorio tradizionale cartaceo.
Tutte le informazioni relative alla App. TosCaccia sono comunque contenute nella Delibera di Giunta Regionale n. 803 del 24/07/2017.

Per maggiori informazioni si prega di consultare la pagina informativa di Regione Toscana.

Modalità ritiro del tesserino cartaceo per la caccia

  • il porto d'armi per uso caccia in corso di validità
  • la ricevuta del versamento annuo di rinnovo della tassa di concessione regionale e governativa in corso di validità
  • l'allegato al porto d'armi (tesserino di colore giallo);
  • la ricevuta pagamento A.T.C. prescelte;
  • il tesserino venatorio della stagione precedente
  • la ricevuta rilasciata dal Comune attestante l'avvenuta restituzione del tesserino della stagione venatoria precedente.
 

Costi

Il tesserino viene rilasciato gratuitamente dal Comune.

I costi sono relativi a
- tassa regionale e governativa
- pagamento A.T.C. prescelte


Tempi

Il rilascio del tesserino è immediato.


Unità organizzativa responsabile

Il Comune di Campi Bisenzio esercita essenzialmente la funzione di rilascio tesserini e di comunicazione avvenuto rilascio ad altri enti.
Ai sensi della nuova macrostruttura e  funzionigramma dell'Ente, l'ufficio titolare del procedimento  è lo Sviluppo Economico (Settore IV^)

Potere sostitutivo in caso di inerzia

In caso di inerzia del responsabile del procedimento, ai sensi delladeliberazione di Giunta Comunale 24/09/2013 n. 205, il potere sostitutivo è esercitato dal Segretario Generale

Modalità per ottenere informazioni

Possono essere fornite informazioni ulteriori, rispetto a quelle contenute in questa pagina, presso l'ufficio sviluppo economico
1) all'indirizzo e mail seguente:
sv.economico@comune.campi-bisenzio.fi.it
o presso l'Ufficio Relazioni con il pubblico  urp@comune.campi-bisenzio.fi.it


2) al seguente contatto telefonico durante l'orario d'ufficio: 055/8959246 - 248 (sviluppo economico) o 0558959678 (urp)

- Responsabile P.O. del procedimento Cappelli Simonetta s.cappelli@comune.campi-bisenzio.fi.it

Privacy l'Ufficio si conforma alla normativa europea e nazionale sul Trattamento Dati (Regolamento UE2016/679 - d.lgs 196/2003 )



Ultima Modifica: 19/08/2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO