Contenuto della pagina

Tesserino per la caccia

Il tesserino venatorio autorizza l'attività di caccia per una stagione e va rinnovato di anno in anno.

La stagione venatoria in Toscana ha inizio la terza domenica di settembre e termina il 31 gennaio dell'anno successivo.

Il cittadino che richiede il tesserino al Comune di Campi Bisenzio ha diritto a cacciare nell'Ambito Territoriale Caccia Firenze Nord (A.T.C. 4), previo pagamento della tassa annuale di iscrizione alla ATC di competenza. La zona di caccia può essere cambiata e/o aggiunta, presentando domanda di iscrizione all'A.T.C. desiderata.

I tesserini venatori regionali relativi alla stagione passata, devono essere riconsegnati ai Comuni di residenza al momento del ritiro del nuovo. La mancata consegna è soggetta a sanzione amministrativa da 5 € a 30 € (comminata dalla Città Metropolitana di Firenze) a cui vanno aggiunte le spese di notifica.

L'apposita ricevuta convalidata, rilasciata dagli uffici, dovrà essere conservata ed esibita per il ritiro del tesserino all'inizio della successiva stagione di caccia.

 

Tesserino venatorio digitale TosCaccia

Il tesserino digitale, rappresenta una grande innovazione nella gestione e conoscenza da parte della Regione, in tempo reale, dell'entità dei prelievi su ciascuna specie. La Regione Toscana è la prima in Italia ad aver applicato questa nuova possibilità .
Con la nuova stagione venatoria il tesserino venatorio diventa digitale. La Regione informa infatti che già dalla settimana precedente all'apertura generale è possibile scaricare gratuitamente la App 'TosCaccia' che gradualmente sostituirà il tesserino cartaceo. 

Per maggiori informazioni si prega di consultare la pagina informativa di Regione Toscana.

Modalità ritiro del tesserino cartaceo per la caccia

I cacciatori potranno ritirare il proprio tesserino venatorio presso lo  Sportello Polifunzionale  Piazza Dante n. 37
con orario lunedì - mercoledì e venerdì 8:30 - 13:00 e martedì e giovedì con orario 9-13  e 15:30 - 18
presentando i seguenti documenti:

  • il porto d'armi per uso caccia in corso di validità
  • la ricevuta del versamento annuo di rinnovo della tassa di concessione regionale e governativa in corso di validità
  • l'allegato al porto d'armi ( tesserino di colore giallo);
  • la ricevuta pagamento A.T.C. prescelte;
  • la ricevuta rilasciata dal Comune attestante l'avvenuta restituzione del tesserino della stagione venatoria precedente.
 

Costi

Il tesserino viene rilasciato gratuitamente dal Comune.

I costi sono relativi a
- tassa regionale e governativa
- pagamento A.T.C. prescelte


Tempi

Il rilascio del tesserino è immediato.


Unità organizzativa responsabile

Il Comune di Campi Bisenzio esercita solamente lafunzione di rilascio tesserini e di comunicazione avvenuto rilascio ad altri enti.
L'ufficio titolare del procedimento dirilascio  è lo Sportello Polifunzionale.
In relazione alla nuova macrostruttura e alfunzionigramma dell'Ente, l'ufficio è collocato nel Settore2  - Servizi alla persona

Potere sostitutivo in caso di inerzia

In caso di inerzia del responsabile del procedimento, ai sensi delladeliberazione di Giunta Comunale 24/09/2013 n. 205, il potere sostitutivo è esercitato dal Segretario Generale

Modalità per ottenere informazioni

Possono essere forniteinformazioni ulteriori, rispetto alle spiegazioni contenutenella presente pagina,
1) all'indirizzo e mail seguente:
urp@comune.campi-bisenzio.fi.it
2) ai seguenti contatti telefonici durante l'orario d'ufficio
- Responsabile dei Servizi Demografici - Luisanna Galluccio 055/ 8959470;e.mail l.galluccio@comune.campi-bisenzio.fi.it
- Calieri Fabrizio 055/8959678
- Casadei Della Chiesa Flavio055/8959678
- Contri Martina 055/8959678
- Mugnai Serena 055/8959678
- Pireddu Elisa 055/8959678
Privacy l'Ufficio si conformaalla normativa europea e nazionale sul Trattamento Dati ( Regolamento UE2016/679 - d.lgs 196/2003 )

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO